Napoli-Inter, Conte: “Rispetto per Gattuso. Non parlo di Vidal. Tifosi felici come obiettivo”

Conte in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Inter
Conte in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Inter

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Inter, partita valida per la diciottesima giornata di Serie A. I nerazzurri sono primi in classifica con 42 punti e sono intenzionati a proseguire l’ottimo percorso di inizio stagione anche nel 2020.

Conte ha risposto alle domande dei giornalisti partendo con un’analisi sulla squadra e sulla sfida al Napoli: “Sono riposati ma con la giusta voglia e determinazione. Ci aspettiamo una partita difficile a Napoli e sapete benissimo che pensiero ho sulla loro rosa. Hanno grande qualità e adesso è arrivato Gattuso. Dobbiamo fare molta attenzione perchè sono motivati”.

Poi ha aggiunto: “Sicuramente domani avremo una partita impegnativa in un campo molto difficile. Fare punti a Napoli darebbe ancora più fiducia. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo iniziato un percorso dove abbiamo fatto buone cose ma non si può essere semplici nei discorsi e solo con il duro lavoro avremo la garanzia per continuare a fare bene”. 

“Cosa farà la differenza? Io voglio costruire qualcosa di positivo con i ragazzi. Pochi si sarebbero aspettati l’Inter in testa alla classifica. Noi dobbiamo pensare a noi stessi per toglierci le soddisfazioni. Vincere, è solo difficile a pronunciarlo questo verbo. Servirà uno sforzo per ottenere qualcosa di concreto. Vogliamo rendere felici i tifosi, questo è il nostro obiettivo“, ha detto Conte.

L’allenatore nerazzurro ha aggiunto: “La percentuale di riuscire a vincere non si può dire se sia cresciuta o meno. Sicuramente abbiamo acquistato credibilità giorno dopo giorno, dando stabilità in questo scorcio di stagione. Mattone dopo mattone potremo poi costruire qualcosa che ci darà soddisfazioni.

Inter-Napoli, Conte parla di Gattuso e Vidal

Il tecnico dell’Inter ha parlato di Gattuso: “In Gennaro rivedo la grande passione e la voglia per il calcio e ha fatto anche lui tanta gavetta. Ha affrontato grandi difficoltà all’estero o in Lega Pro. Ho grande rispetto per lui. Ha costruito tutto con le mani sue, come ho fatto io. Sono contento di quello che sta facendo. Napoli rappresenta la risposta a quello che ha fatto con il Milan. Si è sottovalutato quello che ha fatto lì, soprattutto vedendo l’attuale stagione. Gli auguro il meglio a partire dalla partita dopo alla nostra” (ride ndr)

Vidal? Non mi piace parlare di altri giocatori che militano in altre squadre per rispetto al giocatori, alla squadra di appartenenza e ai miei calciatori. Non l’ho fatto in passato e non lo farò adesso”, ha aggiunto Conte.

“Noi dobbiamo continuare come abbiamo fatto fino ad adesso. Le difficoltà che abbiamo incontrato all’inizio della stagione hanno responsabilizzato i giocatori. Questo ci ha migliorato perchè ha allargato la rosa. Ognuno di loro ha capito che bisogna alzare il livello in campo e nella mente” Poi ha aggiunto: “Elogi di Gattuso? Noi abbiamo iniziato un percorso che richiede tempo. La strada è giusta ma non dobbiamo entusiasmarci troppo”.

Sul calciomercato ha concluso: “Appetibili per nomi con palmares vincente? Non si può pensare di fare qualcosa di questo tipo dall’oggi al domani. C’è un gap importante con chi ha vinto in questi anni. Ci sono degli step di crescita anche per i giocatori giovani che devono pensare poi a competere per altri palcoscenici. Con l’aiuto del club si migliora. Risparmiatevi domande sul mercato. Risponde il club, non io”.  

Leggi anche -> Inter e Napoli si contendono Castrovilli: la posizione della Fiorentina