Saluti nazisti, il Barcellona vieterà lo stadio a un gruppo di tifosi

Saluti nazisti, il Barcellona vieterà lo stadio a un gruppo di tifosi
Saluti nazisti, il Barcellona vieterà lo stadio a un gruppo di tifosi

Il Barcellona ha deciso di reagire con decisione dopo il derby tra la squadra B dei blaugrana e la formazione filiale dell’Espanyol. Nella sfida, valida per il campionato di terza serie, un gruppo di tifosi ha fatto più volte il saluto romano e ha ripetutamente urlato ‘Heil Hitler’, il saluto nazista. Il club li bandirà dalle partite e dagli allenamenti della squadra.

Il Barcellona denuncerà i tifosi per crimini d’odio

Durante il match i tifosi hanno anche intonato cori ironici e offensivi su Dani Jarque, il capitano della prima squadra dell’Espanyol, morto nel sonno nell’agosto del 2009 mentre era a Coverciano per uno stage con la squadra.

Come ha riportato il quotidiano spagnolo Marca, il Barcellona non si è limitato a definire “inaccettabili” i comportamenti di questi sostenitori. La società ha fatto sapere in una nota di stare collaborando con la polizia della Catalogna, i Mossos. I facinorosi, immediatamente allontanati, saranno banditi a vita dal Camp Nou e da tutte le partite, anche delle altre squadre che compongono la polisportiva blaugrana. Saranno anche espulsi se dovessero risultare soci del club e denunciati penalmente per “crimini di odio”.

Leggi anche – Liga, Barcellona-Espanyol: non basta il gol di Vidal