Supercoppa Spagna: l’Atletico Madrid rimonta e batte il Barcellona, Correa decisivo

Semifinale Supercoppa di Spagna, Valverde sfida Simeone
Semifinale Supercoppa di Spagna, Valverde sfida Simeone

Un’edizione, quella odierna, della Supercoppa di Spagna destinata ad entrare negli annali: per la prima volta, infatti, il torneo si disputerà con la formula della Final Four. La vincitrice del torneo verrà fuori da due confronti serratissimi. Ieri il Real Madrid ha fatto il suo dovere, vincendo 4-1 contro il Valencia. Blancos, dunque, già in finale. Stasera, invece, si sono sfidate le altre due: il Barcellona di Valverde contro i Colchoneros, l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone.

Supercoppa Spagna, Atletico Madrid ribalta il punteggio: Barcellona battuto

Il confronto è stato piuttosto serrato, entrambe le compagini non hanno lasciato nulla al caso: come, del resto, impone il blasone di certe sfide che, indipendentemente dal contesto in cui vengono disputate, regalano sempre forti emozioni. Stavolta, ad imporsi sono stati gli uomini di Simeone. I madrileni, infatti, non senza soffrire hanno vinto la gara per 3-2. Andati per primi in gol con Koke al 46′ dopo che l’intervallo era terminato senza reti. A pareggiare i conti ci pensa Messi al 51′. Dieci minuti più tardi il Barcellona passa in vantaggio con Griezmann, la rimonta catalana sembra completata.

L’Atletico Madrid, però, ci crede e all’81’ Morata agguanta il 2-2 realizzando un calcio di rigore, autorizzato per un fallo commesso da Neto colpevole un’ingenuità in area, dal dischetto l’ex juventino non sbaglia. Pochi minuti dopo l’Atletico Madrid potrebbe ottenere un altro rigore, ma il controllo del Var non nota nulla di compromettente. Ad ogni modo i Colchoneros ribaltano definitivamente una gara che sembrava persa con Angel Correa che insacca la palla in rete a pochi minuti dal termine dei novanta regolamentari. L’extra-time di quattro minuti non è servito al Barça per trovare la zampata decisiva in grado di riequilibrare il match. Il 12 gennaio, dunque, a contendersi il trofeo saranno Real e Atletico Madrid.

Leggi anche –> Saluti nazisti, il Barcellona vieterà lo stadio a un gruppo di tifosi