Barcellona, dopo il No di Xavi, c’è l’ipotesi Garcia Pimienta

Barcellona, dopo il No di Xavi, c'è l'ipotesi Garcia Pimienta
Barcellona, dopo il No di Xavi, c’è l’ipotesi Garcia Pimienta

Ernesto Valverde ha le ore contate al Barcellona. Secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo Sport, il CEO blaugrana Óscar Grau e il responsabile tecnico Eric Abidal starebbero vagliando l’ipotesi di promuovere, almeno come traghettatore fino a fine stagione, l’allenatore del Barcellona B Francesc Xavier García Pimienta.

La società ha proposto la panchina, come prima opzione, a Xavi che ora allena in Qatar all’Al-Sadd. L’ex bandiera del Barcellona ha rifiutato per quest’anno, ma ha tenuto aperta la porta per un eventuale ingaggio dalla prossima stagione.

Garcia Pimienta, l’allenatore del Barcellona B in pole position

La risposta di Xavi ha accelerato la prospettiva di un ricambio interno. “Dopo tanti anni in questo club, mi sento pronto a guidare la prima squadra” ha detto Pimienta a Sport. Bartomeu dovrebbe iniziare una serie di consultazioni per comprendere se effettivamente “Pimi” sia pronto al salto sulla panchina della prima squadra. Lo stesso che nel recente passato ha visto protagonisti Pep Guardiola nel 2008 e Luis Enrique, anche se l’attuale ct della nazionale ha allenato la Roma tra l’esperienza con il Barcellona B e il ritorno con la prima squadra blaugrana.

Valverde, che avrebbe saputo delle operazioni di ricerca del suo sostituto soltanto dalle indiscrezioni sui media, è ormai in una posizione decisamente insostenibile.

Leggi anche – Barcellona, clamoroso Xavi: non allenerà i catalani. Vidal torna vicino all’Inter