Anastasi%2C+la+sua+morte+riapre+ferite+mai+chiuse.+L%26%238217%3Bex+pm+Guariniello+denuncia+i+tanti+casi+di+SLA
calciotodayit
/2020/01/20/anastasi-la-sua-morte-riapre-ferite-mai-chiuse-lex-pm-guariniello-denuncia-i-tanti-casi-di-sla/amp/
Calcio

Anastasi, la sua morte riapre ferite mai chiuse. L’ex pm Guariniello denuncia i tanti casi di SLA

Anastasi, la sua morte riapre ferite mai chiuse. L’ex pm Guariniello denuncia i tanti casi di SLA

Non vogliamo criminalizzare il calcio, ma dobbiamo trovare il nesso con la SLA. Peccato non aver mai incontrato un pentito su questo fronte. La mafia li ha, il calcio no“. Il pm Raffaele Guariniello, il primo ad aver definito la sindrome laterale amiotrofica come la malattia professionale dei calciatori, commenta così la morte di Pietro Anastasi che venerdì ha costretto ad aggiornare il conto degli ex calciatori morti a causa di questa malattia neuro-degenerativa incurabile.

Guariniello: Spero ci sia più consapevolezza

La mia speranza, mentre la casistica purtroppo cresce, è che sia maturata la consapevolezza dell’ambiente” dice l’ex pm, che presiede la commissione amianto del ministero dell’Ambiente. Guariniello ha realizzato un primo fondamentale studio epidemiologico su un campione di 24 mila calciatori italiani di Serie A, B e C dalla stagione ‘59-60 a quella ‘99-2000, poi aggiornato e allargato da una ricerca dell’Istituto Mario Negri di Milano con dati fino al 2018. Il verdetto è inquietante, spiegava il dottor Vanacore ad Avvenire. Il rischio di ammalarsi, ricalcolato sulla popolazione calcistica, è circa 2 volte di più rispetto alla popolazione generale; e addirittura sei volte superiore rispetto alla media se si analizza solo la Serie A.

Guariniello ha sbattuto anche contro l’indifferenza delle istituzioni. “Io lavorai da solo, in un clima sconsolante. Con una perplessità che non mi ha mai abbandonato: benché non si possa pensare che la Sla sia una malattia solo dei giocatori italiani, il mio studio non ebbe seguito in Europa. Provai a sensibilizzare Michel Platini all’Uefa, da noi Damiano Tommasi sembrava molto interessato, ma non ci fu seguito. Sarebbe stato interessante, invece, incrociare i dati” ha detto Guariniello al Corriere della Sera, anche senza citare apertamente il caso dell’olandese Fernando Ricksen scomparso a 43 lo scorso settembre.

Le parole di Chantal Borgonovo

La stessa indifferenza che ha conosciuto Chantal Borgonovo, moglie di Stefano, uno degli oltre trenta ex calciatori italiani uccisi dalla SLA, come Armando Segato, il primo, Fulvio Bernardini o i tanti giocatori della Fiorentina degli anni Settanta (da Beatrice a Longoni, da Saltutti a Galdiolo), al centro di un’inchiesta dello stesso Guariniello.

Nell’incertezza, si fanno sempre le stesse ipotesi sulle possibili cause: traumi, sostanze dopanti o abuso di farmaci, esposizione a sostanze chimiche per ravvivare l’erba e il verde dei campi.

La ricerca va avanti, ma sul fronte calcio siamo fermi” racconta la vedova Borgonovo. “Nel silenzio generale i calciatori continuano ad ammalarsi e morire“.

Leggi anche – Morte Anastasi, il figlio rivela : “Malato di Sla, ha detto basta”

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Lazio: Sessione Estiva di Mercato a Saldo Zero, la Comunicazione Arriva alla Società Biancoceleste

La Lazio affronta l'estate con un mercato a saldo zero, bilanciando entrate e uscite per…

23 ore ago
  • Calcio

Rivera, l’Angelo Calciatore: Il Visionario dell’Azteca e il Mito del Numero 10

Rivivendo la leggenda di Gianni Rivera, il "Golden Boy" del calcio italiano: un visionario che…

2 giorni ago
  • Calcio

Vardy Critica la Serie A: ‘Troppo Lenta e Difensiva’, Rivela nel suo Podcast

Nel suo podcast, Jamie Vardy confronta l'intensità della Premier League con la tattica più misurata…

3 giorni ago
  • Calcio

Triumpho dell’Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti: Conquistato il Trofeo Dossena. Il messaggio del selezionatore Mazza: ‘I giovani sono la nostra priorità’

L'Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti conquista il Trofeo Dossena, dimostrando che i giovani talenti…

4 giorni ago
  • Calcio

Avellino Calcio: Alessandro Nesta è il Nuovo Allenatore, Ecco i Dettagli del Contratto e lo Staff al Completo

Alessandro Nesta è il nuovo allenatore dell'Avellino, portando con sé un bagaglio di esperienza e…

5 giorni ago
  • Calcio

Nesta critica il Milan: ‘Serve un direttore sportivo e un bomber. E sui giovani italiani? Stiamo allevando polli’

Alessandro Nesta critica il Milan per la mancanza di un direttore sportivo forte e un…

6 giorni ago