Bundesliga: il Lipsia cade a Francoforte, il Bayern Monaco ne approfitta

Bundesliga: il Lipsia cade a Francoforte, il Bayern Monaco ne approfitta
Bundesliga: il Lipsia cade a Francoforte, il Bayern Monaco ne approfitta

L‘Eintracht Francoforte sorprende 2-0 il Lipsia capolista, che resta in testa alla classifica ma vede avvicinarsi il Bayern Monaco, secondo a una sola lunghezza dopo il 5-0 allo Schalke 04, e il Borussia Monchengladbach, terzo e distante due punti dopo il 3-1 sul Mainz.

La manita del Bayern Monaco

Il Bayern Monaco domina il primo tempo e sblocca la partita già dopo dei minuti. Lewandowski non sbaglia sul cross di Muller, favorito anche dalla pessima uscita di Schubert. Lo Schalke, dopo la traversa di Matondo, fatica a contenere la pressione del Bayern. Muller segna al 18′ deviando il tiro da fuori di Goretzka, ma è in fuorigioco e la rete viene annullata. Stesso esito al 37′, per offside di Pavard, autore dell’assist per la deviazione a porta vuota di Lewandowski. Nel recupero del primo tempo, però, niente interrompe la grande azione dei bavaresi: Perisic crossa sulla testa di Goretzka, bravo a servire Muller che non può sbagliare. All’intervallo è 2-0 Bayern Monaco.

Non si arresta lo show dei bavaresi che allungano ancora al 50′ con un gran gol in acrobazia di Goretzka. Il poker di Thiago Alcantara (58′) su appoggio di Lewandowski chiude di fatto la partita. Ma c’è ancora spazio per il destro a giro di Gnabry, deviato nella sua porta con il tacco da Schubert.

La vittoria dell’Eintracht Francoforte

Almamy Toure ha segnato uno splendido primo gol in carriera in Bundesliga per avviare il successo dell‘Eintracht, completato dalla seconda rete stagionale di Filip Kostic a segno quest’anno solo contro il Bayern Monaco: ha aperto il 5-1 costato la panchina a Kovac. Il Lipsia, che non ha mai vinto alla Commerzbank-Arena, chiude per la prima volta in stagione una partita senza andare in gol.

Il tris del Borussia Monchengladbach

Una doppietta di Alassane Plea, la sesta della stagione in tutte le competizioni, favorisce il 3-1 in rimonta del Borussia Mönchengladbach sul Mainz, peggior difesa del campionato. Il Borussia si conferma la squadra con il miglior rendimento casalingo: hanno ottenuto 25 punti e vinto tutte le ultime otto partite al Borussia-Park. Al Mainz non basta l’ottava rete dell’ex Palermo Quaison, che mai aveva segnato così tanto in un solo campionato.

Sale verso metà classifica l’Union Berlino che scavalca l’Augsburg, battuto 2-0 anche grazie al primo gol in cinque anni di Neven Subotic.

Leggi anche – Borussia Dortmund, Haaland nella storia: 5 gol nei primi 59 minuti in Bundesliga