Calciomercato, Serie A: i cinque colpi top della sessione invernale

Calciomercato, Serie A: i cinque colpi top della sessione invernale
Calciomercato, Serie A: i cinque colpi top della sessione invernale

La sessione di calciomercato invernale è giunta al termine. Contro ogni pronostico le società italiane non hanno badato a spese, mettendo a segno tanti colpi di mercato, molti di questi di grande spessore. Stando ai dati di Transfertmarkt.it sono stati 76 gli acquisti portati a termine, per una spesa totale di ben 213,850,00 milioni di euro. Tra questi, però, a spiccare sono soprattutto cinque nomi: Christian Eriksen, Zlatan Ibrahimovic, Matteo Politano, Diego Demme e Ashley Young. 

Inter, Eriksen e Young: due grandi colpi per Conte

Le richieste di Antonio Conte sono state ampiamente soddisfatte. L’Inter, infatti, è stata una delle società più attive durante questa sessione di mercato. I nerazzurri hanno acquistato giocatori di grande esperienza e qualità come Christian Eriksen, Ashley Young e Victor Moses, senza però perdere di vista il futuro, come dimostra l’arrivo della giovane punta uruguaiana, Martin Satriano. Tra questi, il giocatore che ha suscitato maggiore entusiasmo tra i sostenitori nerazzurri è stato senza dubbio l’ex centrocampista del Tottenham, Eriksen.

Per l’Inter si è trattato di un colpo davvero sensazionale. I nerazzurri hanno saputo cogliere un’occasione d’oro, acquistando uno dei talenti più rilevanti nel panorama calcistico internazionale a soli 20 milioni di euro (il danese era in scadenza di contratto). Con il suo arrivo, Conte potrà finalmente contare su un giocatore duttile, determinato, predisposto al sacrificio, dotato di grande tecnica, ma soprattutto con una grande visione di gioco.

Oltre al danese, l’Inter ha saputo portare a termine anche un altro colpo di spessore. Stiamo parlando di Ashley Young. Capitano del Manchester United, con i Red Devils l’esterno inglese ha collezionato 216 presenze e 19 gol, conquistando ben 7 trofei. Per lui, i nerazzurri hanno versato nelle casse dello United un milione e mezzo di euro (anche in questo caso l’operazione è stata facilitata dalle condizioni contrattuali del ragazzo, in scadenza esattamente come Eriksen). Young è un esterno tutta fascia, bravo nei dribbling e determinato nell’uno contro uno, proprio come voleva Conte.

Napoli, Politano e Demme per ripartire

Oltre all’Inter, un’altra squadra che ha brillato in questo calciomercato è stata senza dubbio il Napoli. I partenopei hanno arricchito la rosa con 5 nuovi innesti. Tra questi spiccano Matteo Politano e Diego Demme. L’ex giocatore del Sassuolo è stato acquistato dall’Inter con la formula del prestito oneroso (2,5 milioni) con diritto di riscatto. Nel complesso si è trattato di un’operazione da circa 23 milioni di euro. Poi c’è Diego Demme. Il centrocampista tedesco è arrivato dal Salisburgo a titolo definitivo per 12 milioni di euro. Il giocatore, al pari di Lobotka, sarà fondamentale per gli schemi di gioco di Gattuso.

Milan, Ibrahimovic per sognare l’Europa

Per ultimo abbiamo il Milan. Al pari di Inter e Napoli, durante questa sessione di calciomercato anche i rossoneri sono stati capaci di colpi importanti. Quello che ha colpito più di tutti, però, è stato senza ombra di dubbio il primo: il ritorno di Zlatan Ibrahimovic. Svincolatosi dai Los Angeles Galaxy, il giocatore svedese a sorpresa ha deciso di ritornare in Serie A, al Milan, squadra nelle quale aveva già militato per due anni tra il 2010 e il 2012. Si è trattato di un grande colpo perché, nonostante l’età (quest’anno lo svedese spegnerà 39 candeline), Ibrahimovic ha dimostrato di poter essere ancora competitivo. Le prime uscite stagionali con la maglia rossonera, d’altronde, lo hanno confermato (il giocatore ha già messo a segno 2 gol).

Leggi anche -> Calciomercato Serie A gennaio 2020, i voti: Juve ok, Inter da 9, Ibra salva il Milan