Premier League, risultati 1 febbraio: il Liverpool abbatte il Southampton, il Wolverhampton frena il Manchester United

Premier League, risultati 2 febbraio: il Liverpool abbatte il Southampton, Rudiger salva il Chelsea a Leicester
Premier League, risultati 2 febbraio: il Liverpool abbatte il Southampton, Rudiger salva il Chelsea a Leicester

Il Liverpool eguaglia la striscia record di 20 vittorie consecutive in casa del Manchester City, nell’era della Premier League. Grazie al 4-0 sul Southampton ad Anfield, i Reds allungano a 42 la serie di partite consecutive senza sconfitte. Il titolo in Premier League ormai è a un passo. Continua a non segnare, invece, il Manchester United, bloccato sullo 0-0 all’Old Trafford dal Wolverhampton.

Il poker da record del Liverpool

I Reds non perdono ad Anfield da 53 partite e in casa hanno sempre segnato nelle ultime 28. E’ la serie più lunga di gare interne con almeno un gol all’attivo dalle 38 tra il maggio 1967 e il febbraio 1969.

Alex Oxlade-Chamberlain subito dopo la mezz’ora apre il poker del Liverpool con un preciso rasoterra: è il suo secondo gol nelle ultime due partite in Premier League. Nella ripresa, Roberto Firmino ispira Jordan Henderson per il 2-0 e nell’ultima mezz’ora non c’è storia. Lo stesso Henderson serve l’assist del 3-0 a Salah che poi da distanza ravvicinata sigilla anche il poker. L’egiziano è il primo giocatore a segnare almeno 10 gol ad Anfield in tre stagioni consecutive dai tempi di Robbie Fowler tra il 1994 e il 1997.

Il Manchester United si inceppa

Il Manchester United non perde in casa contro il Wolverhampton in campionato dallo 0-1 del febbraio 1980. Da allora, negli ultimi 12 scontri diretti all’Old Trafford, non è stato in svantaggio nemmeno per un minuto. Tuttavia, la squadra di Ole Gunner Solskjaer completa la terza partita di fila senza reti all’attivo, la 25ma in questa Premier League

Il Chelsea si salva a Leicester

Con una doppietta di Rudiger, il Chelsea strappa il 2-2 in casa del Leicester che rimane terzo in classifica con otto punti di vantaggio sui Blues, quarti.

La partita si decide interamente nella ripresa. Dopo un primo tempo ampiamente dimenticabile, Antonio Rudiger sblocca di testa su calcio d’angolo di Mason Mount. I Foxes pareggiano otto minuti dopo, grazie alla conclusione di Harvey Barnes deviata dal difensore Reece James.

Brendan Rodgers, tecnico del Leicester che in 14 incontri non ha ancora mai vinto con il Chelsea, spera di rompere il tabù quando Ben Chilwell gira nell’angolo basso sinistro il cross di Youri Tielemans e firma il 2-1. Ma ancora Rudiger, sempre di testa, assicura il pareggio alla squadra di Lampard che in trasferta ha conquistato solo 8 degli ultimi 21 punti disponibili dopo aver vinto cinque delle prime sei gare esterne della stagione.

Le altre partite: show dell’Everton di Ancelotti

Un gol di Walcott, su assist di Moise Kean, ha permesso all’Everton di avere completare il 3-2 in rimonta in casa del Watford, che era passato in vantaggio per 2-0. I Toffees hanno cancellato lo svantaggio con una doppietta di Mina, a fine primo tempo, ma hanno chiuso in dieci per l’espulsione al 71′ di Delph. Tuttavia, la squadra di Ancelotti ha comunque completato la prima rimonta da 0-2 in Premier dal settembre 2015.

Gol e spettacolo anche tra West Ham e Brighton, che pareggiano 3-3: padroni di casa avanti 2-0 con le reti di Diop e Snodgrass, che nella ripresa firma il 3-1 dopo l’autogol di Ogbonna. Gross e Murray firmano d’orgoglio il pareggio al Brighton.

Il Bournemouth vince lo scontro salvezza con l’Aston Villa, che ha schierato Mbwana Samatta, primo tanzaniano nella storia della Premier League. Il Bournemouth si è imposto 2-1 grazie ai gol di Billing e Ake. Finisce 0-0, infine, la sfida tra Newcastle e Norwich.

Leggi anche – Calciomercato Inter, Giroud resta al Chelsea. Pinamonti trattenuto dal Genoa