CIES, la classifica dei club più spendaccioni d’Europa: l’Inter con le big di Spagna

CIES, l'Inter tra i club più spendaccioni d'Europa
CIES, l’Inter tra i club più spendaccioni d’Europa

Il CIES ha pubblicato il report settimanale con gli aggiornamenti sui bilanci dei club di tutta Europa dopo la fine del calciomercato invernale. L’osservatorio calcistico ha stilato una classifica delle squadre che hanno speso maggiormente tra l’estate e l’inverno e coloro che hanno guadagnato di più in questo lasso di tempo.

Le due campagne acquisti hanno portato le società sportive a investire cifre faraoniche per rinforzarsi prima dell’inizio della nuova stagione o durante la stessa. Anche l’Inter del presidente Zhang è entrata a far parte dell’elenco dei club più spendaccioni.

CIES, la classifica sui club più spendaccioni. C’è l’Inter

Al primo posto assoluto nel report del CIES, spicca il Real Madrid. I Blancos si ritrovano con un passivo di -181 milioni a causa degli acquisti di Hazard, Jovic, Militao, Mendy, Rodrygo e Reinier, che nel complesso non hanno ancora brillato come ci si aspettava. Secondo posto per l’Aston Villa e al terzo c’è il Barcellona. L’Inter di Antonio Conte si piazza in settima posizione con -111 milioni dopo acquisti del calibro di Lukaku ed Eriksen su tutti.

Tra le squadre con il bilancio positivo spicca soprattutto il Chelsea con un +205 milioni, alle sue spalle c’è il Benfica con 166 (decisiva la cessione di Joao Felix) e un passo indietro l’Ajax con 137 dopo i trasferimenti di De Jong e De Ligt.

Leggi anche -> CIES, Kean e Tonali tra gli Under 20 più costosi al mondo: la classifica