Inter-Napoli: precedenti e curiosità in Coppa Italia

Inter-Napoli: precedenti e curiosità in Coppa Italia
Inter-Napoli: precedenti e curiosità in Coppa Italia

Inter e Napoli si affrontano per l’undicesima volta in Coppa Italia. Escluse le sfide concluse ai calci di rigore, il bilancio registra cinque successi dei nerazzurri e i due dei campani che nella manifestazione a San Siro non hanno mai vinto.

La finale del 1978

Il precedente di maggior prestigio resta la finale del 1978, in gara unica all’Olimpico di Roma. L’Inter, che aveva conquistato la Coppa solo nel 1939, conquista il secondo titolo al primo anno della gestione di Eugenio Bersellini.

Il Napoli passa al 6′ con Rastelli, l’Inter pareggia con Altobelli che devia il cross di Muraro e completa la rimonta a pochi minuti dalla fine con il colpo di testa di Bini su calcio d’angolo di Beppe Baresi.

Inter-Napoli a Milano in Coppa Italia

A Milano, Inter e Napoli si sono incontrate solo tre volte in Coppa Italia. La prima risale al 5 gennaio 1939, nei sedicesimi di finale. L’allora Ambrosiana Inter, dopo aver pareggiato 1-1 a Napoli, nella ripetizione della sfida all’Arena Civica vince 1-0. Decide il centrocampista Enrico Candiani, ala sfuggente che si può considerare tra i migliori talenti azzurri a non aver mai indossato la maglia della nazionale. Con lui, l’Inter vincerà al termine di quella stagione la sua prima Coppa Italia.

Nel 1958, l’Inter vince 3-2, con qualche brivido. La partita sembra al sicuro dopo i due gol di Eddie Firmani, nipote di un italiano emigrato in Sudafrica che nel 1977 diventerà allenatore dei Cosmos di New York conquistando il titolo della NASL nell’ultima stagione da professionista di Pelé. Il Napoli però pareggia con una doppietta di Delvecchio, prima della rete della vittoria di Lindskog.

A Milano, poi, si è giocata solo l’andata della semifinale 1996-97.

L’unica semifinale

Quella sfida si chiude sul punteggio 1-1, con le reti di con le reti di Zamorano e Andrè Cruz. Al ritorno, in un San Paolo stracolmo, l’Inter, per una sera in maglia arancione, passa in vantaggio con il sinistro affilato di Javier Zanetti. Gli azzurri giocano più di metà partita in 11 contro 10, per il rosso a Ganz al 34, e pareggiano a un quarto d’ora dalla fine con l’unico spunto di rilievo nell’esperienza italiana di Beto, brasiliano arrivato tra disillusi proclami dal Botafogo.

Il Napoli passa ai rigori: Taglialatela para la conclusione di Paganin, gli azzurri segnano tutti, il francese Boghossian chiude la serie. La coppa, però, la alzerà il Vicenza di Guidolin.

Le sfide giocate a Napoli

Altri 6 i precedenti a Napoli in Coppa Italia. L’Inter vince 2-0 nella stagione 1937-38, segnano Meazza e Frossi, il bomber con gli occhiali protagonista del trionfo azzurro alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Oltre al pareggio nella prima sfida dei sedicesimi dell’anno successivo, il Napoli ha poi fermato l’Inter anche nel 2010-11 (0-0 dopo i supplementari, vittoria ai rigori), nel 2011-12 (2-0, due gol di Cavani), nel 2014/2015 (1-0 deciso da Higuain). L’Inter, invece, si è imposta nel confronto più recente al San Paolo, 2-0 nella stagione 2015-16, reti di Jovetic e Ljajic.

Leggi anche – Inter-Napoli streaming gratis e diretta tv, dove vedere il match di Coppa Italia