Napoli, ESCLUSIVO Andrea Dossena: “I meriti di Gattuso. Che errore De Laurentiis! Klopp meglio di Guardiola”

Gennaro Gattuso (Getty Images)
Gennaro Gattuso (Getty Images)

Il successo del Napoli in casa dell’Inter nella semifinale d’andata di Coppa Italia ha sorpreso gli addetti ai lavori. Di questo e di Gattuso, De Laurentiis, Klopp, Guardiola e altri argomenti, ha parlato in ESCLUSIVA a CalcioToday.it Andrea Dossena, ex difensore e centrocampista dei partenopei e del Liverpool, ora allenatore del Crema in Serie D 

Questa l’analisi della sfida di San Siro da parte di Dossena: “Ho visto una partita in generale sottotono. All’inizio l’Inter sembrava potesse far male all’avversario, invece il Napoli ha giocato in modo ordinato e con una prodezza è riuscita a vincere. I nerazzurri sembravano un po’ scarichi fisicamente. Sarà difficile al San Paolo ribaltare il risultato perché la Coppa Italia per i campani è un obiettivo importante visto come sta andando il campionato”. Il Napoli ha battuto Lazio, Juventus e Inter, mentre è caduto con il Lecce. Questa la spiegazione dell’ex giocatore: “Quando affronti squadre che vogliono giocare al calcio sei portato a fare bene e in generale contro le grandi ci sono motivazioni maggiori”. Dossena plaude al lavoro di Gattuso: Rino sta facendo le cose giuste: innanzitutto è tornato giustamente al 4-3-3, poi ha ridato grinta ad una squadra piatta sotto questo profilo, lui in questo è bravo come pochi. Deve puntare alla Coppa Italia, in campionato credo possa arrivare in Europa League, dalla zona Champions dista troppo”.

Stagione partenopea condizionata dagli attriti tra De Laurentiis e i senatori della squadra. Sull’argomento, questo il pensiero dell’ex difensore: “Il Presidente è uno molto sanguigno, anche se nei tre anni in cui ho giocato a Napoli si è sempre dimostrato un signore. Capisco che gli investimenti sono stati importanti quest’anno, ma quello che è accaduto mi pare un’assurdità: è come un padre che va contro il figlio, facendo male a se stesso, con la vicenda delle multe ha svalutato i suoi giocatori. Tutti sono responsabili di quanto accaduto e secondo il patron deve risolvere al più presto insieme alla squadra. Sicuramente i risultati possono aiutare a fare la pace”.

LEGGI ANCHE – Calciomercato Napoli, Mertens: Inter e Roma sfidano la Premier League

Napoli, ESCLUSIVO Dossena su Juric, Gasperini, Klopp e Guardiola

Jurgen Klopp (Getty Images)
Jurgen Klopp (Getty Images)

L’esordio in Serie A di Dossena è avvenuto con la maglia del Verona, quest’anno autentica sorpresa: “Non sono sorpreso. Juric è come Gasperini: io li ho avuti entrambi a Palermo e ho visto come lavorano. Le loro squadre distruggono fisicamente le altre”. L’ex calciatore ha militato con il Liverpool nel biennio 2008-2010. Questa la sua idea sui Reds: “Da 30 anni aspettano di vincere la Premier League e praticamente è fatta. Immagino come sia l’ambiente ad Anfield. Secondo me il Liverpool può conquistare di nuovo la Champions League e fare quindi il double. Chi scelgo tra Klopp e Guardiola? Il tedesco per l’intensità, lo spagnolo per l’organizzazione tattica. Se però devo indicare un solo nome dico Klopp, dovunque sia andato ha ottenuto grandi risultati”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE 

Juventus senti Guardiola: “Se in Champions perdo con il Real Madrid mi licenziano”

Juventus, ESCLUSIVO | Momo Sissoko: “Ecco chi scelgo tra Sarri e Conte. Klopp numero uno al mondo”