Atalanta-Roma, Fonseca: “Champions ancora possibile. Il problema non è fisico, ma mentale”

Atalanta-Roma, Fonseca: "Champions ancora possibile. Il problema non è fisico, ma mentale"
Atalanta-Roma, Fonseca: “Champions ancora possibile. Il problema non è fisico, ma mentale”

Prosegue il periodo no della Roma. La squadra di Fonseca viene superata in rimonta dall’Atalanta, subendo così il terzo ko consecutivo, il quinto nelle ultime sette partite di campionato. Per i giallorossi si è trattato di uno stop pesante. In seguito a questo risultato, infatti, la Roma scivola a -6 dal quarto posto (occupato proprio dai bergamaschi). Non è bastato ai giallorossi il quarto gol consecutivo in trasferta di Edin Dzeko. Nella ripresa, infatti, i capitolini sono crollati, subendo il ritorno della Dea, brava a ribaltare il risultato con Palomino e Pasalic.

Al termine del match Fonseca ha commentato così ai microfoni di Dazn la prestazione dei suoi ragazzi: “In questo momento è importante lavorare sulla testa dei giocatori. Non è facile giocare qui, l’Atalanta è una squadra molto forte, crea sempre tanto anche se noi non glielo abbiamo permesso, abbiamo fatto una buona partita dal punto di vista strategico e difensivo, ma dopo il primo gol la squadra è andata in difficoltà, ma non posso dire niente dell’atteggiamento della squadra. Penso che la partita è stata decisa dai dettagli, difensivamente abbiamo fatto una buona partita”. 

Corsa Champions compromessa? “Mancano 14 partite è ancora possibile. È difficile ma in questo campionato molte squadre perdono punti perché è molto equilibrato”

Fonseca: “Con questo atteggiamento possiamo tornare a vincere”

Problema fisico, nel secondo tempo siete andati in diffcioltà? “Non penso sia soprattutto mentale, la squadra sta bene nelle ultime partite abbiamo corso di più, non è un problema fisico, ma mentale. Siamo una squadra che ha fatto grandi partite, dobbiamo credere di tornare quelli di un tempo. Siamo in un momento in cui ogni volta che l’avversario tira, trova il gol. Sono fiducioso, con questo atteggiamento possiamo tornare a vincere, In settimana abbiamo lavorato molto bene”

Dal punto di vista tattico, questa partita le concede qualche opzione per il futuro?Questa è stata una partita diversa, non posso dire che dobbiamo giocare così anche con le altre squadre. ma con questo sistema si. È vero che non avevamo Cristante, Diawara, l’unica soluzione in mezzo al campo era Mancini, ma il sistema di gioco può essere riproposto”

Miglioramento della linea difensiva?Si era importante che la squadra non si allungasse, rimasse corta, penso che abbiamo quasi sempre fatto bene questo movimento, ma è vero che quando recuperavamo la palla non abbiamo fatto come avevamo preparato. Abbiamo sbagliato, ma con il pressing alto dell’Atalanta non è facile”

Leggi anche -> Serie A, highlights Atalanta-Roma: gol e sintesi partita – VIDEO

Leggi anche -> De Rossi: dal futuro alla Roma, il rapporto con Totti. E sulla Nazionale…