Atalanta-Roma, Gasperini: “Contro il Valencia sarà una corrida”

Gasperini post partita
Gasperini post partita

L’Atalanta viaggia a vele spiegate verso il quarto posto in campionato e forse qualcosa in più. Mancano ancora quattordici gare alla fine di questa stagione ma la Dea un punto e a capo prova a metterlo contro la Roma. Gli uomini di Gasperini vincono in rimonta sui giallorossi, a Dzeko rispondono Palomino e Pasalic. Il tecnico nerazzurro, ora, può guardare alla prossima gara – in Coppa Campioni contro il Valencia – a San Siro.

Che partita è stata?

“C’è stata un po’ di difficoltà nel primo tempo, poi nel secondo tempo abbiamo ritrovato l’equilibrio giusto in mezzo al campo. Risultato che ci sta in ottica futura per noi e per la gente. Pasalic e Palomino hanno risolto una gara complicata”.

L’entusiasmo dei vostri tifosi è stato un fattore in più questa sera?

“Non si vede dalle altre parti di Italia un entusiasmo così. Si spostano, ci seguono, danno una spinta a tutto l’ambiente. Anche oggi, quando siamo andati in svantaggio, la tifoseria ha continuato a sostenerci, un segnale importante per noi”.

Credete di potervi riconfermare per la prossima Champions League?

“Vittoria importante, ma mancano 14 partite. Possiamo giocarcela per tornare in Champions, molto dipenderà da noi. Anche con la Roma non è definitivo il distacco perché comunque è una squadra forte e non si sa mai in questi casi, ma noi da qui alla fine siamo convinti di poter arrivare davanti”.

Atalanta-Roma, Gasperini: “Tifosi spinta in più per tutti noi, ora aspettiamo il Valencia”

La forza dell’Atalanta è anche saper adattare i propri elementi…

“Le alternative maggiori le abbiamo a centrocampo con Pasalic e Malinovski. In avanti c’è chi è più equipaggiato, noi ci adattiamo con i centrocampisti e la doppia funzione del Papu. Variamo i ruoli, certi possono fare più cose come gli attaccanti esterni. Questo ha riempito la squadra senza dare troppi punti di riferimento”.

È mancato qualcosa rispetto al solito nel primo tempo di stasera?

“Dal punto di vista tecnico possiamo far meglio, nella fase di disimpegno del primo tempo abbiamo sbagliato qualcosa. Siamo migliorati nella velocità dei passaggi portando il Papu a sinistra dando più inserimento a Pasalic. Ci siamo evoluti in divenire oggi”.

Come arrivate alla partita con il Valencia?

“Bella partita. Il Mestalla come una corrida, sarà un bel match sia a San Siro che in Spagna. Valencia tra le squadre che ci auguravamo di incontrare, match esaltante e stimolante. Lo aspettiamo con ansia un appuntamento così”.

Leggi anche –> Serie A, highlights Atalanta-Roma: gol e sintesi partita – VIDEO