Premier League, risultati 22 febbraio: il Chelsea piega il Tottenham e rovina il ritorno di Mourinho

Premier League, risultati 22 febbraio: il Chelsea piega il Tottenham e rovina il ritorno di Mourinho
Premier League, risultati 22 febbraio: il Chelsea piega il Tottenham e rovina il ritorno di Mourinho

La prima volta di Jose Mourinho allo Stamford Bridge da allenatore del Tottenham finisce senza gloria per lo Special One. Il 2-1 firmato Giroud e Alonso, prima della rete nel finale di Lamela, alleggerisce la pressione sul tecnico Frank Lampard, che ha incassato sette sconfitte in casa in tutte le competizioni in stagione, il dato più alto nella storia del Chelsea dalla stagione 1985-86.

Giroud e Alonso stendono il Tottenham

E’ Giroud a sbloccare il derby, che è anche un fondamentale scontro diretto per il quarto posto che vale l’ingresso nella prossima Champions League. Jorginho verticalizza per il francese e scatena un’azione in tre mosse: Lloris para il tiro di Caballero, sulla respinta Barkley calcia sul palo, poi arriva Giroud ed è buona la terza. Tiro secco sul primo palo e decimo gol di Giroud, vicino alla Lazio a gennaio, nelle ultime 14 partite da titolare.

I Blues, pericolosi nel primo tempo in un paio di occasioni con Lucas Moura, viene colpito e  affondato nella ripresa sotto gli occhi anche di Roberto Mancini, ct della nazionale azzurra, e Gianluca Vialli. E’ impeccabile la trama che al 48′ conduce al raddoppio. Mount innesca Barkley che serve Marcos Alonso, il suo diagonale è un’esibizione di potenza e volontà di precisione. Da quando è arrivato al Chelsea nel 2016, nessun difensore ha segnato più dello spagnolo in Premier League. Questo è il suo 17mo gol con la maglia dei Blues, il terzo nei derby contro gli Spurs.

Nel finale Alonso, che gioca una partita sontuosa, sfiora anche la doppietta personale ma la punizione pennellata dal limite rimbalza contro la traversa. La sconfitta è appena addolcita dal gol di Lamela, favorito dalla deviazione di Rudiger, al 90′.

Le altre partite

Lo Sheffield United non approfitta dello stop degli Spurs, e non sale al quarto posto. Contro il Brighton finisce 1-1: al vantaggio di Stevens al 26′, risponde Maupay al 30′. Il Burnley supera 3-0 in casa il Bournemouth: reti di Vydra, Rodriguez e McNeil. Vittorie anche per il Southampton, 2-0 sull’Aston Villa firmato Long e Armstrong , e per il Crystal Palace che piega 1-0 il Newcastle. Decide van Aanholt al 44′.

Leggi anche – Omofobia, il Chelsea banna i tifosi del Man United per cori offensivi

Leggi anche – Chelsea, Lampard come Sarri: tifosi dei Blues già stufi. Sui social è hashtag ‘Out’