Coronavirus, due turni di Serie A a porte chiuse: ipotesi in discussione

Coronavirus, due turni di Serie A a porte chiuse
Coronavirus, due turni di Serie A a porte chiuse

I prossimi due turni di Serie A potrebbero essere giocati a porte chiuse a causa della possibile espansione dei contagi da Coronavirus. Lega, Coni e FIGC sono al lavoro su varie ipotesi con l’obiettivo di far proseguire regolarmente il campionato e garantire il più possibile l’incolumità di atleti e tifosi. I

L’espansione del virus ha obbligato le autorità preposte a posticipare 4 partite della 25.a giornata di campionato con Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Torino-Parma rimandate a data da destinarsi. Se la situazione, come prevedibile, non dovesse migliorare a breve sono possibili e inevitabili ulteriori rinvii nei prossimi turni con lo scenario, tutt’altro che inverosimile, di un campionato spezzato e condizionato, nella sua fase decisiva, dalle zone in cui il Coronavirus si è già diffuso con una certa capillarità.

Coronavirus, partite di Serie A a porte chiuse: l’ipotesi

Per evitare di rimandare ulteriori match, che potrebbero difficilmente poi essere recuperati a causa del fitto calendario fino al termine della stagione, si sta prendendo in considerazione  l’ipotesi di disputare alcuni dei prossimi incontri a porte chiuse. A riportare l’indiscrezione è “La Repubblica”, stando alla quale almeno i prossimi due turni di Serie A potrebbero essere disputati senza il pubblico. Da valutare se la misura, qualora diventasse operativa, sarà attiva solo nelle aree del contagio o in altre dove i casi da Coronavirus non sono stati ancora registrati.

Nei prossimi giorni ne sapremo di più. La certezza è che ulteriori rinvii sono, di fatto, impossibili a causa del calendario troppo fitto tra campionato, coppe europee e coppa Italia.

Leggi anche -> Coronavirus, Ludogorets: le richieste a Inter e Uefa per il match di Europa League