Stefano Pioli (Getty Images)
In attesa di capire se si giocherà a porte a perte o chiuse, domani sera all’Allianz Stadium di Torino andrà in scena il ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Milan. Dopo il risultato maturato all’andata (1-1), i bianconeri arrivano a questa sfida con i favori del pronostico. Alla squadra di Sarri, infatti, basterà non perdere per conquistare il pass per la finale.
Alla vigilia del match, il tecnico rossonero, Stefano Pioli, ha parlato così ai microfoni di Milan TV: “Dovremo essere determinati. Quello dell’andata è un risultato che dà un piccolo vantaggio ai nostri avversari, ma è stata una prestazione dove abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari. Dobbiamo assolutamente prepararci a questa gara con la stessa mentalità, avendo la convinzione di avere qualità e mezzi per mettere in difficoltà l’avversario e arrivare in finale”.
Il Milan, però, domani sera non dovrà fare i conti solo con un risultato che li vede partire inevitabilmente sfavoriti. Stefano Pioli, infatti, dovrà far fronte anche alle tante assenze. Oltre a Castillejo e Theo Hernandez, il tecnico rossonero non potrà contare nemmeno su Zlatan Ibrahimovic. Pioli, però, non cerca alibi: “Non dobbiamo rimpiangere chi sarà assente, ma concentrarci sulle nostre caratteristiche e sulle nostre qualità cercando di essere sempre squadra. Chi giocherà avrà sicuramente caratteristiche diverse rispetto a chi mancherà, ma potrà dare il suo apporto e sono sicuro che lo farà: i ragazzi stanno bene, sono convinti di potercela fare”.
Nel dettaglio, sull’assenza di Ibra, l’allenatore rossonero ha dichiarato: “Far bene senza Ibra? Dev’essere un grande stimolo, sicuramente. Che Zlatan ci abbia dato un grandissimo apporto siamo convinti tutti: ci saranno caratteristiche diverse ma anche giuste per mettere in difficoltà i nostri avversari. Ci vorrà una partita di determinazione e convinzione, nonché di fiducia, durante le partite ci sono tante possibilità per colpire gli avversari e dobbiamo prepararci per riuscirci”.
Malgrado il risultato di partenza non sia dalla loro, la Coppa Italia rimane un obiettivo. Pioli, infatti, non si nasconde: “La coppa Italia è un obiettivo molto importante: è una competizione che ti garantisce un posto in Europa, è un trofeo importante…basta vedere chi sono le quattro squadre semifinaliste, tutte le squadre più importanti del campionato hanno cercato di arrivare in semifinale. Noi abbiamo avuto il merito di riuscirci, ora dobbiamo provare a fare l’ultimo passo più importante”.
Leggi anche -> Juventus-Milan, Sarri: “Cristiano Ronaldo non so se ci sarà”
Leggi anche -> Rangnick al Milan, il tecnico a lezione di italiano: Gazidis congeda anche Pioli
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…