Serie A, partite in diretta tv in chiaro: Spadafora sollecita, Sky nicchia

Serie A, partite in diretta tv in chiaro: Spadafora sollecita, Sky nicchia
Serie A, partite in diretta tv in chiaro: Spadafora sollecita, Sky nicchia

Il ministro dello Sport e delle Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, ci riprova. Dopo aver inviato una lettera a Figc e Lega Calcio, questa sera, il ministro è tornato a parlare della possibilità di trasmettere in chiaro le prossime partite di Serie A.

Spadafora: “C’è una nuova possibilità per le partite in chiaro”

Lo ha fatto attraverso un post pubblicato sulla propria pagine Facebook in cui scrive: “C’è una nuova possibilità per le partite in chiaro. Oggi ho avuto vari contatti telefonici con i vertici del calcio e le reti televisive e l’Agcom, perché continuo a pensare che in questo momento sia importante offrire uno svago ai cittadini in casa propria. C’è una soluzione possibile, sulla quale aspettiamo le valutazioni della Lega Serie A. Per questo motivo ho scritto di nuovo al presidente Dal Pino. Attendiamo risposta”.

Una notizia, questa, che arriva dopo il secco no della Lega. Il massimo organo del calcio italiano, infatti, seppur condividendo le finalità per le quali il ministro dello Sport ha avanzato la sua richiesta, si è detto impossibilitato ad accoglierla a causa degli obblighi contrattuali già assunti e delle normative vigenti. A quanto pare, però, non è detta ancora l’ultima parola. Il post pubblicato in serata dal ministro Spadafora, infatti, lascia presagire il meglio.

Stando a quanto riferito dall’Ansa, però, per l’ok definitivo servirà il consenso di Sky. Una fonte qualificata del Ministero dello Sport tramite l’Agenzia Nazionale di Stampa, infatti, ha fatto sapere: “La Lega di Serie A  potrebbe deliberare domani il suo ok alla trasmissione in chiaro delle partite dei prossimi due giorni, ma solo se arriverà il nulla osta da parte di Sky”.

Serie A in chiari, arriva la risposta di Sky

Non arrivano buone notizie dal fronte Sky. Una fonte dell’emittente satellitare ha dichiarato all’Ansa: “Da giorni era uscita la disponibilità a dare in chiaro su Tv8 la partita Juventus-Inter, per venire incontro agli appassionati di calcio in questa fase così delicata, ma la Lega calcio, peraltro con molte ragioni, aveva opposto impedimenti legali e normativi che non consentivano a Sky questa soluzione. Questo era e questo rimane: i vincoli e i limiti permangono”.

Leggi anche -> Serie A, Lombardia zona rossa per Coronavirus: il Campionato prosegue, scongiurata sospensione

Leggi anche -> Serie C, partite in chiaro per un mese: le differenze con il caso Serie…