Serie A, consiglio Figc: scudetto con i playoff e altre ipotesi per concludere campionato

Serie A, le decisioni dopo il consiglio della Figc
Serie A, le decisioni dopo il consiglio della Figc

Consiglio straordinario Figc in conference call per discutere sulle possibili iniziative da intraprendere per salvare la stagione di Serie A e B funestata dall’emergenza Coronavirus e sospesa dal decreto emanato ieri sera dal Premier Giuseppe che dispone lo stop a ogni attività sportiva sull’intero territorio nazionale

Serie A, consiglio Figc: tutte le ipotesi

Il consiglio ha confermato lo stop fino al 3 aprile. Nel caso in cui l’emergenza del Coronavirus non dovesse permettere la regolare conclusione dei campionati, si discuterà nella prossima assemblea prevista per il 23 marzo.

Tre le possibili scelte, senza alcun ordine di priorità. La prima è quella di non assegnare lo scudetto in questa stagione, con conseguente segnalazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee con la classifica maturata fino alla prima interruzione con tutte le squadre che hanno totalizzato le stesse partite. L’ulteriore ipotesi in ballo sarebbe una novità assoluta per il calcio italiano: quella di far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia e i play out per la retrocessione in Serie B con squadre ovviamente da definire.

Pur non senza citarlo, l’auspicio della FIGC è di uno slittamento dell’Europeo. In questo caso qualora si riprendesse a giocare dopo il 3 aprile, il campionato si concluderebbe il 31 maggio. Ignoto, al momento, il destino della Coppa Italia, ferma alle semifinali di ritorno.

Leggi anche -> Serie A, Ghirelli: “Scudetto, aperte tutte le ipotesi. Coppe europee l’unica certezza” – VIDEO