Europa League, risultati 12 marzo: Manchester United travolgente. Vincono Bayer e Shakhtar

Europa League, risultati 12 marzo: il Manchester United travolge il Lask. Vincono Basilea e Basaksehir
Europa League, risultati 12 marzo: Manchester United travolgente. Vincono Bayer e Shakhtar.

Dopo Manchester United, Basilea e Basaksehir, in serata, vincono anche Bayer Leverkusen e Shakhtar Donetsk. Pari, invece, tra Olympiacos e Wolves. Questi i risultati completi delle partite valevoli per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Non si sono disputate, invece, Inter-Getafe e Siviglia-Roma, entrambe rinviate per l’emergenza Coronavirus.

Finisce in parità tra Olympiakos e Wolves

Finisce 1-1 la sfida tra Olympiakos e Wolverhampton. Nonostante l’inferiorità numerica (espulso Ruben Semedo al 29′ del primo tempo’), i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 9′ della ripresa con Youssef El-Arabi: servito da un cross basso dalla destra di Guilherme per il numero 11 che, a porta vuota, spinge la palla in rete con il destro. I Wolves, però, non rimangono a guardare e, al 67′, ristabiliscono le distanze con Pedro Neto su punizione.

Rangers ko in casa: la qualificazione si complica

Il Bayer Leverkusen espugna l’Ibrox Stadium di Glasgow, compiendo così un passo importante verso i quarti di finale. A decidere il match le reti di Havertz, Aranguiz e Bailey. La partita si sblocca al 37′, quando George Edmundson commette un ingenuo fallo di mano all’interno dell’area di rigore. Dopo l’intervento del VAR, l’arbitro concede il penalty. Dagli undici metri va Havertz che spiazza il portiere avversario con un tiro centrale. Il raddoppio arriva al 67′ con il bel tiro al volo di Aranguiz. I Rangers, però, non demordono e al 75′ riaprono il match con Edmundson: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il centrale inglese salta più alto di tutti e di testa insacca la palla alla destra di Hradecky. Il Leverkusen, però, ristabilisce le distanze al con Bailey: l’attaccante giamaicano sterza sul destro e fredda McGregor con un tiro preciso che

Moraes e M.Antonio regalano il successo allo Shakhtar

Partita vivace tra Wolfsburg e Shakhtar Donetsk. Gli ospiti passano subito in vantaggio al 17 del primo tempo con il colpo di testa da posizione ravvicinata di Junior Moraes. Al 21′ gli ucraini hanno l’occasione di raddoppiare sul calcio di rigore causato dal fallo di mano di Arnold, ma dagli undici metri Kovalenko si fa ipnotizzare da Casteels e fallisce l’opportunità di portare la sua squadra sul 2-0. Allora, ad inizio ripresa il Wolfsburg pareggia con la zuccata vincente di Brooks sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 73′, però, lo Shakhtar firma il gol del definitivo 2-1: la punizione di Alan Patrick si stampa sulla traversa, sulla respinta arriva Marcos Antonio che, di testa, insacca in rete.

Basaksehir vince in extremis

Finisce 1-0 la sfida tra Basaksehir e Copenaghen. Primo tempo a senso unico. I padroni di casa partono forte e al 9′ colpiscono subito un palo con Edin Visca. Dopo 60” è Epuneanu a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il suo colpo di testa viene neutralizzato da un miracolo del portiere avversario. Al 33′ è Demba Ba ad andare vicino al gol (tiro di poco a lato). Nella ripresa è sempre il Baseksehir a fare la partita. All’87’ l’episodio chiave: Varela atterra Demba Ba in area. Calcio di rigore per i turchi. Dal dischetto va Visca che, con freddezza, insacca.

Basilea corsaro a Francoforte

Vittoria pesante per il Basilea. Gli svizzeri si impongono per 3-0 sul campo dell’Eintracht Francoforte e mettono in cassaforte il passaggio del turno. Il match si sblocca al 27′ del primo tempo grazie ad una magia di Campo: il numero 10 svizzero realizza il calcio di punizione con un sinistro chirurgico che si insacca all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva nelle ripresa con il tap-in vincente di Bua sul cross del solito Campo (questa volta nelle vesti di assistman). Le emozioni, però, non finiscono qui. All’85’, infatti, il Basilea trova anche il gol del 3-0 con il tap-in vincente di Fabian Frei.

Manchester United travolgente

Come il Basilea, anche il Manchester United trova una vittoria importante in trasferta. I Red Devils superano il Lask per 5-0 e prenotano un posto per i quarti di finale. Dopo aver sfiorato il vantaggio con Mata e Daniel James, la squadra di Solskjaer passa al 28′ con Ighalo: servito in area da Bruno Fernades, l’attaccante nigeriano controlla e lascia partire un violento sinistri che si insacca all’incrocio dei pali di sinistra. Il gol del raddoppio arriva al 58′ con Daniel James: dopo aver saltato un paio di avversari, l’esterno gallese fredda il portiere avversario con un sinistro chirurgico che si insacca all’angolino basso di sinistra. Nel finale i Red Devils dilagano, mettendo a segno altri tre gol con Mata, Greenwood e Pereira. 

Europa League, risultati andata ottavi di finale 

Basaksehir-Copenaghen 1-0

Francoforte-Basilea 0-3

Lask-Manchester United 0-5

Olympiacos-Wolves 1-1

Rangers-Leverkusen 1-3

Wolfsburg-Shakhtar 1-2

Leggi anche -> Sospensione Champions ed Europa League: l’Uefa rimanda la decisione al 17 marzo

Leggi anche -> Europa League, la Roma non parte per Siviglia. L’annuncio del club

Leggi anche -> Inter-Getafe, ipotesi campo neutro per il match di Europa League