Sospensione Champions ed Europa League: l’Uefa rimanda la decisione al 17 marzo

Champions ed Europa League sospese per Coronavirus
Champions ed Europa League sospese per Coronavirus

La Uefa sembrava aver deciso di sospendere la Champions e l’Europa League a causa del Coronavirus. La notizia era nell’aria, la stampa spagnola si era sbilancia. Invece, la Uefa decide di non decidere. Rimanda tutto a una riunione convocata per il 17 marzo.

Oggi si sarebbero dovuti svolgere gli ottavi di finale di Europa League, ma Siviglia-Roma e Inter-Getafe erano già state rinviate in seguito all’aumento del numero dei contagiati in Spagna e alla situazione d’emergenza registrata in Italia da più di una settimana.

Il comunicato della Uefa

Alla luce dei continui sviluppi nella diffusione del COVID-19 in Europa e della mutevole analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità“, si legge nello stringato comunicato sul sito della confederazione, “la UEFA ha invitato oggi i rappresentanti delle 55 federazioni associate, insieme ai consigli di amministrazione dell’European Club Association e delle leghe, e a un rappresentante della FIFPro, alla riunione in videoconferenza fissata per martedì 17 marzo. Le discussioni includeranno tutte le competizioni nazionali ed europee, compreso Euro 2020. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate a seguito di tali incontri

In Francia sono sicuri: Europeo rimandato al 2021

Nella decisiva riunione di martedì 17 marzo, la UEFA deciderà di rinviare l’Europeo di calcio alla prossima estate. Come riportato dall’Equipe, l’altro provvedimento sarà la quasi inevitabile sospensione di Champions League ed Europa League fino a data da destinarsi. Le due competizioni europee potrebbero così riprendere nelle prossime settimane, come tutti gli altri campionati, e concludersi anche a giugno inoltrato senza l’impegno di Euro 2020. Una delle tanti ipotesi per adeguarsi all’emergenza Coronavirus.

Real e Juve in quarantena

In mattinata è arrivata anche la notizia della quarantena del Real Madrid, a causa di un caso di Coronavirus nella squadra di basket, una novità che si è aggiunta al contagio ufficiale di Daniele Rugani già registrato nella serata di ieri.

Proprio Real Madrid e Juventus sarebbero dovute scendere in campo la prossima settimana per disputare gli ottavi di finale di Champions League rispettivamente contro Manchester City e Lione, partite alle quali si sarebbe aggiunta quella tra Barcellona e Napoli a porte chiuse.

Sospesi i tornei giovanili

La Uefa, dunque, non sospende Champions League ed Europa League, ma interrompe i turni Elite dei Campionati Europei Under 17 e under 19, maschili e femminili, in programma dal 14 marzo al 14 aprile. E’ una misura precauzionale, si legge in un comunicato, “per evitare che i giocatori (molti dei quali minori) si trovino lontani dalle loro famiglie qualora i governi delle nazioni ospitanti dichiarino lo stato di blocco totale o quarantena”.

Leggi anche -> Liga sospesa per Coronavirus: due turni di stop… per ora