Coronavirus%2C+ESCLUSIVO+Ulivieri%3A+%26%238220%3BUno+sfregio+se+la+Uefa+non+rinvia+gli+Europei.+Sullo+scudetto%26%238230%3B%26%238221%3B
calciotodayit
/2020/03/13/coronavirus-esclusivo-ulivieri-uno-sfregio-se-la-uefa-non-rinvia-gli-europei-sullo-scudetto/amp/
Calcio

Coronavirus, ESCLUSIVO Ulivieri: “Uno sfregio se la Uefa non rinvia gli Europei. Sullo scudetto…”

Aleksander Ceferin (Getty Images)

L’emergenza legata al Coronavirus continua a tenere banco anche nel calcio. La Uefa ha bloccato Champions ed Europa League. Resta aperta la discussione relativa agli Europei, sulla carta al via il prossimo 12 giugno. Rispetto a questo argomento e anche sull’assegnazione dello scudetto in Italia, è intervenuto in ESCLUSIVA a CalcioToday.it Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori

Innanzitutto Ulivieri plaude all’Italia per il blocco dei campionati: “Purtroppo il nostro Paese si è dovuto rendere conto prima degli altri stati del problema Coronavirus e di conseguenza è intervenuto in modo drastico per contrastare l’epidemia. E’ chiaro che il Governo è stato decisivo affinché venisse fermato tutto”. Poi il presidente dell’AIAC dice la sua sulla decisione della Uefa di bloccare Champions ed Europa League: “Ha fatto bene a bloccare le coppe internazionali, anche perché ci sono giocatori contagiati ovunque ormai. Ora però la Uefa deve far slittare gli Europei, a Ceferin dico che basterebbe guardarsi in giro per prendere questa decisione. Non vorrei che il massimo organismo del calcio europeo imponesse alle varie federazioni la disputa della rassegna continentale. Se ciò avvenisse, sarebbe uno sfregio. I campionati nazionali devono prevalere su tutto e credo che per finirli servirà giugno e forse luglio”. 

LEGGI ANCHE – Champions ed Europa League sospese, ufficiale la decisione dell’Uefa

LEGGI ANCHE – Juventus, 121 persone in quarantena dopo contagio Rugani

Coronavirus, ESCLUSIVO Ulivieri su assegnazione dello scudetto

Gabriele Gravina (Getty Images)

L’ultimo consiglio straordinario della FIGC ha maturato tre ipotesi per quanto riguarda lo scudetto: cristallizzare il campionato e darlo alla prima, non assegnarlo o deciderlo tramite i playoff. Questa l’idea di Ulivieri: “Bisogna assolutamente finire il torneo regolarmente e assegnare lo scudetto alla prima in classifica, anche se la stagione terminerà a Natale. Non bisogna cambiare le regole in corso d’opera. Ovviamente speriamo che l’emergenza legata al virus rientri al più presto perché la salute va messa davanti a tutto, come la tutela dei lavoratori”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Serie A, scudetto estivo: le ipotesi con Euro 2020 rinviato

Giampietro Quintiliano

Share
Published by
Giampietro Quintiliano

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali: Bellingham e Kane Sigillano la Vittoria dell’Inghilterra su Panama, Assicurando il Primo Posto nel Girone

L'Inghilterra domina il campo con calma e strategia, trasformando la gestione in gol. Con la…

23 ore ago
  • Calcio

Joronen Rinnova con Palermo: Il Portiere Finlandese Promette Impegno Totale per la Città

Il portiere finlandese Jesse Joronen rinnova con il Palermo, promettendo impegno totale e stabilità. Un…

2 giorni ago
  • Calcio

Rept Battero, Gigante Cinese delle Batterie, Sigla Accordo Globale con l’Inter: Una Partnership Energetica sul Campo

Il gigante cinese delle batterie, Rept Battero, sigla un accordo globale con l'Inter, puntando a…

3 giorni ago
  • Calcio

Costa d’Avorio vs Curacao: La Probabile Formazione e la Decisione su Ndicka per l’Ultima Sfida del Girone Mondiale

L'allenatore della Costa d'Avorio, Emerse Faé, si trova di fronte a una decisione cruciale: schierare…

4 giorni ago
  • Calcio

Messi: I Media Argentini Annunciano il Dimissionamento del Padre Jorge dall’Ospedale

In mezzo a voci di dimissioni ospedaliere del padre di Messi, Jorge Messi, e l'attesa…

5 giorni ago
  • Calcio

Super Haaland trascina la Norvegia ai sedicesimi: sfida al vertice con la Francia per il primato nel girone

Erling Haaland guida la Norvegia al primo posto del girone, condiviso con la Francia. La…

6 giorni ago