Damiano Tommasi da Fabio Fazio
Damiano Tommasi, Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, è intervenuto da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa per parlare della situazione del campionato italiano durante l’emergenza sanitaria contro il Coronavirus. Quali sono prospettive, speranze e aspettative per le nostre competizioni in questo momento così complesso.
Com’è trovarsi nel bel mezzo di una situazione complessa come l’emergenza COVID-19?
“Complicato condividere un’emergenza simile. Tante persone e tante zone di Italia aspettano una risposta, noi come obiettivo dovevamo lanciare messaggio forte. Piano piano i giocatori e le competizioni si stanno adeguando anche nel resto d’Europa”.
Cosa pensa della sospensione della Serie A fino al 3 aprile?
“Nel nostro ambiente si pensa di giocare il 5 di aprile, questo è impossibile. Potremmo riparlarne a maggio se tutto va bene, ma il primo obiettivo ora è restare a casa. Iniziare tra poche settimane non è possibile, minerebbe la stessa sicurezza dei calciatori”.
Non le sembra inappropriato che alcune squadre però continuino ad allenarsi?
“Quello è il concetto che abbiamo espresso ieri, continuare gli allenamenti è fuoriluogo. Il messaggio è concentrarsi su altre situazioni per la sicurezza nazionale e non solo. Lo sport deve appassionare, oggi l’obiettivo è un altro. Non è possibile forzare questi ragazzi continuando la preparazione in un contesto del genere”.
Voi vi state battendo, come AIC, per un monito anche verso le altre organizzazioni e federazioni?
“Quando parla l’Associazione Italiana Calciatori vogliamo tutelare non solo i giocatori ma anche tutti gli staff e l’indotto che c’è dietro. Le persone che girano per l’Europa e sono costrette ad accompagnare le compagini, obbligarli a scendere in campo nelle settimane passate è stata una forzatura. Ora tutto è stato più compreso. Mi aspetto anche una presa di posizione più netta dalla FIFA e dall’UEFA. Il COVID è una catena, ha colpito l’Italia ma si sta espandendo a macchia d’olio. Gli Europei non si giocheranno: sperare che a giugno si realizzi tutto in 12 paesi d’Europa è improbabile”.
Leggi anche –> Euro 2020, Gravina chiede il rinvio: priorità finire la Serie A ad ogni costo
Ci sono conferme che riguardano il possibile esonero di Ivan Juric che con l'Atalanta adesso…
Il buon inizio di stagione permette al Milan di guardare con fiducia al futuro. Ma…
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…
Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…
Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…
Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…