Serie A in bilico, rimandato il consiglio FIGC: gli scenari per il campionato

Serie A, rinviato consiglio FIGC
Serie A, rinviato consiglio FIGC

“La FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo”. Una nota molto breve, diretta e senza ulteriori spiegazioni quella fornita dalla Federcalcio italiana sul proprio sito ufficiale.

La riunione avrebbe dovuto dovuto decidere il destino della Serie A e di tutti i campionati, ma il massimo organo del calcio italiano ha voluto posticipare la data del consiglio. Una scelta che potrebbe essere stata causata dalla volontà di monitorare ulteriormente l’espansione del Coronavirus in Italia. A questo punto, diventa ancora più incerto il futuro delle attività sportive.

FIGC, consiglio rinviato. Il possibile futuro della Serie A

All’interno del Consiglio Federale, la FIGC e i rappresentanti dei club italiani avrebbero dovuto discutere del prosieguo dei campionati con una concentrazione maggiore intorno all’ipotetica assegnazione dello scudetto in Serie A.

Tre sono le ipotesi sul futuro della massima serie in Italia: la non assegnazione del titolo, l’assegnazione con il congelamento della classifica all’ultima giornata disputata interamente, oppure lo svolgimento di playoff e playout.

A queste idee se n’è aggiunta un’ulteriore, in seguito alle parole rilasciate questa mattina dal presidente della FIGC, Gabriele Gravina. “Il campionato potrebbe essere bilanciato su due stagioni, ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’io Sport, aprendo un ulteriore scenario.

Il campionato di Serie A potrebbe ripartire a maggio e, se non dovesse terminare entro il 30 giugno (data classica per la conclusione di una stagione calcistica) si continuerebbe tra agosto e settembre, prima di cominciare quello successivo che slitterebbe di qualche settimana.

Resterebbe un’ultima ipotesi che potrebbe riferirsi all’unione della stagione giocata fino ad ora, con quella che dovrebbe iniziare ad agosto. Un’idea meno realizzabile e che si concretizzerebbe solo se il campionato non dovesse riuscire a concludersi nei prossimi mesi. Si attendono ulteriori sviluppi e con loro anche una nuova data per lo svolgimento del Consiglio Federale, che fornirà informazioni ufficiali e definitive.

Leggi anche -> Serie A, consiglio Figc: scudetto con i playoff e altre ipotesi per concludere campionato