Nuovo modulo autocertificazione Coronavirus: dove scaricarlo, come si compila

Coronavirus Autocertificazione
Coronavirus, il nuovo modulo di autocertificazione

Il Ministero dell’Interno ha modificato il modulo di autocertificazione con il quale è possibile giustificare gli spostamenti nei giorni dell’emergenza Coronavirus. Ricordiamo – a beneficio di tutti – che, in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte del 9 marzo, le possibilità di spostamento, in tutto il territorio nazionale, sono limitate per tutti i cittadini, i quali, possono lasciare le proprie abitazioni per motivi di lavoro, salute o inderogabili necessità che devono essere opportunamente documentate.

Il modulo deve essere esibito negli eventuali controlli di polizia. Se si viene sorpresi senza (anche a passeggio) oppure non ricorrano giustificati motivi per lo spostamento si può incorrere in una denuncia ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. Nei giorni scorsi, in tutta Italia, sono state migliaia le persone segnalate.

Coronavirus, nuovo modulo autocertificazione

Rispetto al precedente, il nuovo modello contiene un ulteriore dichiarazione con la quale il cittadino deve certificare di non essere in quarantena nè di essere positivo al Covid 19. Restano invariate le altre disposizioni presenti precedentemente. Attenzione però che i moduli esistenti fino a ieri, da martedì 17 marzo non saranno più validi e sostituiti integralmente dalla nuova certificazione.

PER SCARICARE E STAMPARE IL NUOVO MODULOCLICCA QUI 

Come compilare il modulo

Il modulo va compilato in ogni sua parte con i dati richiesti e firmato dal cittadino che può utilizzarlo su tutto il territorio nazionale. Se non si ha a disposizione una stampante o altri dispositivi per la stampa, occorre copiare il testo su un foglio, riportando tutte le indicazioni richieste. Qualora si venisse fermati dalle forze dell’ordine senza, si può fornire alle stesse una dichiarazione verbale che sarà verificata. In caso di informazioni non veritiere, scatta la denuncia a piede libero.

Leggi ancheDalla braciolata alla .. cocaina: le scuse degli italiani per arginare i divieti da Coronavirus