UEFA%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+Euro+2020+rinviato.+Tutte+le+decisioni+su+campionati+e+coppe
calciotodayit
/2020/03/17/uefa-e-ufficiale-euro-2020-rinviato-tutte-le-decisioni-su-campionati-e-coppe/amp/
Calcio

UEFA, è ufficiale: Euro 2020 rinviato. Tutte le decisioni su campionati e coppe

Euro 2020 rinviato. Le scelte della UEFA su campionati e coppe

La notizia attesa in queste ore è diventata ufficiale: Euro 2020 è stato rinviato. In seguito a degli incontri in videoconferenza da Nyon, il presidente della UEFA Aleksander Ceferin, con la volontà dei rappresentati di leghe, calciatori e club, ha preso una decisione definitiva sulla competizione inizialmente in programma il prossimo 12 giugno.

L’espansione del Coronavirus in tutto il mondo ha obbligato il massimo organo amministrativo del calcio a posticipare l’Europeo all’estate del 2021. Una decisione presa per la tutela della salute di addetti ai lavori (calciatori compresi) e spettatori, ma che porterà ad una perdita economica di circa 300 milioni di euro.

UEFA, le decisioni su campionati e coppe

Alle ore 12:00 la UEFA ha avviato la prima conference call con le leghe (Eca e European League). Un’ora più tardi è toccata alle 55 federazioni, con la FIGC orientata verso la conclusione della Serie A in estate e dunque il rinvio dell’Europeo. Mentre alle 14:00 è fissato un Esecutivo straordinario.

Euro 2020 slitta quindi di un anno e si disputerà nell’estate del 2021 dall’11 giugno all’11 luglio. Una misura presa in seguito alla richiesta dei principali campionati per avere una maggiore flessibilità nel calendario e poter dunque terminare le competizioni nazionali, attualmente bloccate a causa del Coronavirus. All’interno della nota ufficiale si legge che: “Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali sono sospese fino a nuovo avviso. Le partite di qualificazione ad Euro 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, avranno luogo all’inizio di giugno”.

Nei prossimi giorni verranno fornite maggiori informazioni anche sul futuro degli stessi campionati e delle competizioni europee per club come Champions ed Europa League. Stando a quanto trapelato, la finale di Champions si giocherà il 27 giugno, sempre ad Istanbul, mentre quella di Europa League dovrebbe disputarsi il 24 o il 25, a Danzic.

Le ipotesi più accreditate per la ripresa dei campionati sono due: la più ottimistica vedrebbe una come data utile il 14 aprile, mentre quella più pessimistica il 13 giugno. Terminare le competizioni nazionali è anche l’obiettivo della UEFA e da qui la decisione di rinviare l’Europeo. Essendo un evento quadriennale potrà essere recuperato con minori perdite economiche, anche se ce ne saranno inevitabilmente. Per tale ragione saranno create due commissioni: una si occuperà delle conseguenze finanziare a causa del virus, l’altra dovrà riorganizzare il calendario.

Leggi anche -> Coronavirus, Euro2020: la Uefa chiede i danni ai club

 

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Ritorno Trionfale della Nazionale Inglese: Elogi dei Media, ma un Reparto Desta Preoccupazione

L'Inghilterra ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente sulla Croazia, ma la difesa suscita…

4 ore ago
  • Calcio

Gonçalo Ramos: L’Apriscatole del Calcio che Conquista Amorim e il Milan

Gonçalo Ramos, attaccante del Psg, è nel mirino del Milan per la sua abilità di…

1 giorno ago
  • Calcio

Iemmello: Dalle Lacrime di Monza alla Sfida per la Serie A e i 100 Gol – Un Viaggio di Rinascita e Determinazione

L'attaccante Pietro Iemmello trasforma le sue lacrime di Monza in motivazione a Catanzaro, con l'obiettivo…

2 giorni ago
  • Calcio

Ruben Amorim è il Nuovo Allenatore del Milan: Dettagli sul Contratto e le Aspirazioni del Club

L'arrivo di Rúben Amorim al Milan segna una nuova era di ambizione e coraggio, con…

3 giorni ago
  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

4 giorni ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

5 giorni ago