Italia Under 21 campione d’Europa 1996: cosa fanno adesso i calciatori di quella formazione mitica

Italia Under 21 campione d'Europa 1996: cosa fanno adesso i titolari di quella formazione mitica
Italia Under 21 campione d’Europa 1996: cosa fanno adesso i titolari di quella formazione mitica

La nazionale che ha vinto il titolo europeo Under 21 nel 1996 è una di quelle squadre capaci di rappresentare il meglio del calcio italiano. Superati i gironi di qualificazione, la nazionale di Cesare Maldini supera il Portogallo nei quarti di finale, disputati in gare di andata e ritorno. Il format è diverso rispetto a quello attuale.

La fase finale, infatti, comprende solo semifinali e finale, un po’ come accadeva nelle prime edizioni degli Europei, compreso quello vinto dall’Italia nel 1968 a Roma contro la Jugoslavia. La nazione ospitante, la Spagna, viene scelta tra le quattro semifinaliste. E saranno proprio i padroni di casa gli avversari degli azzurrini nella sfida per il titolo.

Quella finale contro la Spagna è ancora ricordata con affetto ed emozione. Ma vi ricordate da chi era composta la rosa di quella squadra? Ecco chi erano i 18 campioni d’Europa e cosa fanno oggi.

Angelo Pagotto

Ha parato due rigori nella finale contro la Spagna a De la Pena e Raul. La sua carriera però non decolla, la doppia squalifica per doping lo fa uscire dal giro. L’anno scorso ha raccontato di aver iniziato a lavorare come magazziniere.

Christian Panucci

Due volte campione d’Europa Under 21, Panucci ha iniziato nel 2015 la sua carriera da allenatore. Nell’ultima esperienza ha guidato la nazionale dell’Albania tra il 2017 e il 2019

Alessandro Pistone

Ex terzino dell’Inter, mai arrivato alla nazionale maggiore, Pistone ha iniziato una carriera da allenatore nei settori giovanili di squadre lombarde. Quest’anno, ha guidato fino a novembre la prima squadra del Vighignolo, in Promozione, prima di dimettersi lo scorso dicembre.

Fabio Cannavaro

Campione d’Europa under 21 e poi campione del mondo nel 2006, è oggi allenatore del Guangzhou Evergrande con cui ha vinto la Superlega cinese nel dicembre 2019.

Fabio Galante

Il difensore ex Inter e Livorno è stato direttore sportivo del Chiasso dal 2014 al 2017. Ha preso il patentino di allenatore e lavora come osservatore per l’Inter.

Salvatore Fresi

Campione d’Italia con la Juventus nel 2003, Fresi ha lasciato il mondo del calcio, almeno di vertice. Alla fine della carriera, si è trasferito a Salerno, dove aveva debuttato da professionista. Qui ha aperto un centro sportivo e una scuola calcio per bambini nell’ambito dell’Inter GrassRoots Program.

Luigi Sartor

E’ l’unico italiano che ha vinto tre Coppe UEFA giocando con tre squadre diverse (Juventus, Inter e Parma). Arrestato nel 2011 nell’ambito dell’inchiesta Sky Bet, accusa dichiarata estinta nel 2019, ha lavorato cinque anni in un bar a Parma.

Alessandro Nesta

Campione del mondo 2006, considerato tra i 100 migliori calciatori viventi dalla FIFA nel 2004, Nesta è alla seconda stagione da allenatore in Serie B. L’anno scorso ha guidato il Perugia, quest’anno insegue la promozione a Frosinone.

Nicola Amoruso

E’ il globetrotter della Serie A, che ha giocato con 13 maglie diverse. Oggi è un procuratore.

Massimo Brambilla

Centrocampista ex Parma e Torino, tra gli altri, dal 2015 ha iniziato a lavorare come allenatore nel settore giovanile dell’Atalanta. Quest’anno siede sulla panchina della primavera bergamasca.

Fabio Pecchia

Assistente di Rafa Benitez al Napoli, al Real Madrid e al Newcastle, ha conquistato una promozione in Serie A a Verona nel 2017 ma non è riuscito a salvare la squadra dall’immediata retrocessione. In questa stagione, allena la Juventus Under 23 in Serie C.

Gianluigi Buffon

Il portiere della Juventus l’unico dei 18 convocati a Euro 1996 nella nazionale azzurra ancora in attività.

Raffaele Ametrano

Centrocampista di quantità con una lunga carriera, ha lasciato il calcio giocato nel 2010, per iniziare un’esperienza da allenatore. Rimasto nel settore giovanile dell’Udinese dal 2013 al 2018, ha iniziato questa stagione come secondo di Salvatore Sullo al Padova, ruolo che ha mantenuto fino all’esonero dello scorso gennaio.

Damiano Tommasi

Centrocampista ex Roma e Verona, sta gestendo questi mesi di quarantena per il coronavirus nel delicato ruolo di presidente dell’Associazione Italiana Calciatori.

Italia Under 21 campione d'Europa 1996: cosa fanno adesso i calciatori di quella formazione mitica
Italia Under 21 campione d’Europa 1996: cosa fanno adesso i calciatori di quella formazione mitica

Alessio Tacchinardi

Il centrocampista della Juventus è un apprezzato opinionista televisivo. Dal 2009 ha avuto anche una serie di esperienze poco fortunate da allenatore, l’ultima al Crema, in Serie D, durata due mesi prima delle dimissioni lo scorso novembre

Marco Delvecchio

Attaccante ex Inter e Roma, uno dei migliori marcatori nella storia dei derby della capitale in giallorosso, è un opinionista in radio e in televisione. Nel 2018 ha partecipato anche al talent show Dance Dance Dance su Fox Life.

Domenico Morfeo

Il fantasista ha lasciato il calcio e nel 2015 ha aperto un centro commerciale.

Francesco Totti

Bandiera della Roma, di cui è stato anche dirigente anche fino al 2017, Toti ha aperto nel 2019 la sua agenzia di scouting e procura sportiva, la CT number 10, che ha avviato con due colpi niente male: Sebastiano Esposito e Federico Chiesa.

Leggi anche – I giocatori che non pensavi avessero vinto la Champions League