Calciomercato, la proposta della FIFA per la prossima stagione

Calciomercato, la proposta della FIFA per la prossima stagione
Calciomercato, la proposta della FIFA per la prossima stagione

Tutti i principali campionati europei sono momentaneamente fermi in attesa che l’emergenza Coronavirus rientri. La maggior parte delle federazioni hanno più volte espresso la volontà di portare a termine la stagione, anche se ciò volesse dire giocare in estate. Una presa di posizione, questa, che, qualche settimana fa, durante la conference call tenutasi a Nyon con i vertici della Uefa, ha portato quest’ultimi a prendere una decisione tanto inaspettata, quanto giusta: il rinvio di Euro 2020.

FIFA, la proposta per la prossima sessione di calciomercato

Terminare le competizioni nazionali ed europee in estate, però, potrebbe comportare alcune problematiche dal punto di vista della durata dei contratti dei giocatori. Probabilmente, infatti, sarà necessario che la FIFA intervenga, garantendo un prolungamento dei contratti dei calciatori e degli allenatori fino al termine della stagione (oltre il 30 giugno per intenderci).

Calciomercato, la proposta della FIFA

Un’ipotesi, questa, presa in considerazione anche dal presidente della FIFPro, Philippe Piat, che a riguardo ha detto: “In una situazione come questa si potrebbe dire, se i giocatori concordano, che i contratti in scadenza il 30 giugno verranno rinnovati per un mese alle stesse condizioni. Sarebbe una decisione politica che non sembra impossibile da attuare”.

Anche se, il numero uno della FIFPro ha poi proseguito dicendo: “È una buona raccomandazione. Ma questo non dovrebbe essere accompagnato da minacce. La FIFA può consigliare questa soluzione. Ha il potere di qualificare o meno un contratto, ma non può costringere un giocatore a prolungare di diverse settimane se non lo desidera”.

Stando a quanto riferito dall’Equipe, poi, l’idea della FIFA sarebbe quella di prolungare la prossima sessione di calciomercato fino al 31 dicembre 2020. Una decisione, questa, che, se trovasse seguito, darebbe modo alle società di avere più tempo a disposizione per fare operazioni sia in entrata che in uscita. Presumibilmente il mercato dovrebbe iniziare dopo la conclusione di tutte le competizioni nazionali ed europee (luglio/agosto). L’opzione di una sessione più lunga, però, potrebbe essere adottata anche nel caso in cui la stagione dovesse terminare in anticipo, permettendo così alle società una ripresa economica più rapida.

Leggi anche -> Coronavirus, le proposte della FIFA su contratti e prossima sessione di calciomercato