Olimpiadi Tokyo 2020: annunciate le nuove date ufficiali

Olimpiadi di Tokyo: annunciate le nuove date
Olimpiadi di Tokyo: annunciate le nuove date

Il Coronavirus ha messo in ginocchio tutto il mondo e anche lo sport si è dovuto piegare ad un’emergenza di tale portata. Non solo il calcio ha fatto un passo indietro per tentare di limitare il contagio, anche le Olimpiadi di Tokyo, in programma inizialmente per l’estate del 2020, sono state rinviate.

Dopo settimane di incertezza sulla posticipazione dei Giochi Olimpici, negli scorsi giorni il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, a seguito di un lungo confronto con il presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato: “Vogliamo dare agli atleti la possibilità di prepararsi nel modo migliore e la possibilità di disputarli in tutta sicurezza. Per questo motivo, ho suggerito di rinviarli di un anno e Bach era d’accordo con me”.

Olimpiadi Tokyo 2020, le nuove date

L’intenzione era quella di posticipare le Olimpiadi al 2021 e di non superare il periodo estivo per la data di inizio e fine. Su queste fondamenta si è deciso di rinviare ufficialmente i Giochi Olimpici a venerdì 23 luglio 2021, con la conclusione prevista per domenica 8 agosto.

La conferma è arrivata attraverso un lungo comunicato dopo la decisione del Comitato Olimpico Internazionale: “La scelta è stata fatta sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dal Comitato esecutivo del CIO. Questi sono stati supportati da tutte le federazioni sportive olimpiche internazionali (IF) e da tutti i comitati olimpici nazionali (NOC)”. I punti principali sono stati i seguenti.

1. Proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti e supportare il contenimento del virus COVID-19.

2. Tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico.

3. Il calendario sportivo internazionale globale.

“Queste nuove date offrono alle autorità sanitarie e a tutte le parti coinvolte nell’organizzazione dei Giochi il tempo massimo per affrontare il panorama in costante cambiamento e l’interruzione causata dalla pandemia del Coronavirus. I Giochi Paralimpici, invece, saranno celebrati dal 24 agosto al 5 settembre 2021, si conclude il comunicato.

Leggi anche -> Olimpiadi Tokyo 2020, ufficiale il rinvio: il CIO comunica la nuova data