Messi come Che Guevara, l’Equipe celebra l’argentino: il motivo del paragone – FOTO

Messi come Che Guevara, l'Equipe celebra l'argentino: il motivo del paragone - FOTO
Messi come Che Guevara, l’Equipe celebra l’argentino: il motivo del paragone – FOTO

Lionel Messi come Che Guevara. È questa la prima pagina dell’Equipe. Il quotidiano francese ha deciso di aprire così l’edizione odierna del giornale, dopo che, ieri, la società blaugrana ha annunciato il taglio degli stipendi dei suoi calciatori. Messi e compagni rinunceranno al 70% del loro ingaggio per i prossimi tre mesi, e grazie ad un ulteriore contributo permetteranno agli altri dipendenti della società di continuare a percepire il 100% del loro stipendio fino a giugno.

Barcellona, taglio stipendi: l’Equipe celebra Messi

Una decisone, questa, che ha visto come principale artefice Lionel Messi. Al contrario di quanto si è vociferato nei giorni scorsi, infatti, la Pulce, insieme agli altri veterani del club (vedi Piqué, Busquets e Jordi Alba), si sono mostrati sin da subito disponibili ad adottare tale misura per venire incontro alle esigenze dei tanti dipendenti del club blaugrana. Questi, infatti, a seguito della crisi economica causata dall’emergenza coronavirus avrebbero rischiato il licenziamento. Un gesto, dunque, che fa onore ai giocatori del Barcellona.

Da questo episodio è nata l’idea dell’Equipe, che ha definito il talento argentino “Il Che del Barca”. La Pulce, proprio come lo storico rivoluzionario argentino, ha mostrato grande solidarietà nei confronti di chi, in questo momento non facile, ha bisogno di sostegno. Un accostamento dovuto anche alla posizione assunta in questi mesi da Messi nei confronti della società. L’argentino, infatti, è spesso apparso come il leader della “rivolta” condotta dallo spogliatoio blaugrana contro la società. Tensioni nate qualche mese fa dopo che alcune emittenti spagnole avevano diffuso la notizia della volontà del presidente Bartomeu di infangare l’immagine di alcune bandiere del club, tra cui anche Messi. Società, poi, accusata di aver lasciato trapelare indiscrezioni false circa la posizione assunta dai giocatori in merito alla questione del taglio degli stipendi, accusando i veterani del gruppo di essersi rifiutati di ridurre il proprio ingaggio.

Notizia prontamente smentita anche dallo stesso Messi che, nell’annuncio di ieri, ha fatto chiarezza scrivendo: “Vogliamo chiarire che il nostro desiderio è sempre stato quello di applicare una riduzione dello stipendio che riceviamo perché comprendiamo appieno che si tratta di una situazione eccezionale e siamo i primi che hanno sempre aiutato il club quando ci è stato chiesto”.

Leggi anche -> Barcellona, Messi conferma: “Taglio degli stipendi pari al 70%”