Overmars, che attacco alla UEFA: “Sono come Trump”

Overmars, che attacco alla UEFA: "Sono come Trump"
Overmars, che attacco alla UEFA: “Sono come Trump”

Sono come Trump una settimana fa“. Marc Overmars, direttore sportivo dell’Ajax, non nasconde certo il suo disappunto per come la UEFA, e la Federazione olandese, stanno gestendo queste settimane di emergenza causata dalla pandemia da coronavirus. “E’ incredibile come non interrompano definitivamente le competizioni” ha detto al quotidiano olandese Telegraaf.

Overmars, che attacco alla UEFA: "Sono come Trump"
Overmars, che attacco alla UEFA: “Sono come Trump”

La UEFA vuole riprendere le coppe a luglio

La UEFA, invece, nella riunione in videoconferenza con i segretari generali delle 55 Federazioni associate, ha previsto di dare priorità ai campionati nazionali, andando anche oltre il 30 giugno. E ha rinviato tutte le competizioni delle squadre nazionali con l’obiettivo di concludere la Champions League e l’Europa League entro il 30 luglio, anche con eventuali Final Four al posto delle classiche semifinali e finale.

E’ una decisione che va incontro alle richieste delle leghe più importanti, in particolare Premier League, Liga, Bundesliga e Serie A, con il consenso e l’appoggio della Fifa. La UEFA, peraltro, è perfettamente consapevole che le due principali competizioni per club (Champions ed Europa League) potranno ripartire soltanto quando tutti i Paesi delle squadre ancora in corsa avranno superato l’emergenza sanitaria. E dunque, i tempi sono al momento difficilmente ipotizzabili.

Leggi anche – La Uefa ha deciso, priorità ai campionati: le scelte su Champions ed Europa League