Uefa, Ceferin fissa la data limite per chiudere coppe e campionati

Uefa, Ceferin fissa la data limite per chiudere coppe e campionati
Uefa, Ceferin fissa la data limite per chiudere coppe e campionati

Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, in un’intervista rilasciata all’emittente tedesca, ZDF, ha rivelato quale sarà la deadline: “Il 3 agosto tutto deve essere finito, sia in Champions che in Europa League – ha spiegato il numero uno del massimo organo calcistico europeo- La situazione è straordinaria ma possiamo giocare nelle stesse date dei campionati locali, agli stessi orari. Dobbiamo essere flessibili”.

Le competizioni riprenderanno solo quando ci saranno le condizioni adatte:L’unica decisione sbagliata sarebbe quella di giocare in un modo che metta in pericolo la salute di giocatori, tifosi, arbitri. Ma se è sicuro e la salute non è in pericolo, non vedo alcun problema. Lo sport porta energia, abbiamo bisogno dello sport. Le persone sono nervose e ansiose. Il calcio è un settore serio, è importante per le persone, anche se i supereroi al momento sono i dottori e gli infermieri”.

Uefa, Ceferin fissa la data limite: “Le competizioni dovranno finire entro il 3 agosto”

Ceferin: “Stiamo studiando nuove formule”

Ciò che è certo è che la Uefa, in collaborazione con le diverse federazioni nazionali, sta lavorando sodo per cercare di trovare il piano più adatto per portare a termine la stagione: “Abbiamo piani diversi per ricominciare l’attività a maggio, giugno o luglio, ma se le autorità non lo permetteranno non lo faremo, la salute verrà sempre prima di tutto. Dipenderà dal governo di ciascun Paese membro. Il formato non sarà un problema, possiamo giocare col sistema attuale o con nuove formule, con partite secche in campo neutro o sorteggiando chi gioca in casa. “Final eight” o “final four” sono anche possibili, possibilmente a porte chiuse ma con le televisioni presenti”.

Leggi anche -> La Uefa avverte: “Non fate come in Belgio”, le conseguenze per chi interrompe campionato

Leggi anche -> Overmars, che attacco alla UEFA: “Sono come Trump”