Calciomercato, la Fifa comunica le nuove date: cambia tutto

Fifa, tutte le novità sul calciomercato
Fifa, tutte le novità sul calciomercato

La Fifa ha comunicato tutte le novità in merito al calciomercato, in seguito all’emergenza Coronavirus che ha piegato anche il mondo dello sport. La pandemia ha obbligato le massime cariche calcistiche a prendere decisioni fondamentali per il prosieguo della stagione in corso e l’inizio di quella successiva.

Tra i temi principali discussi in questi giorni anche quello relativo alle sessioni di mercato, in particolar modo quella estiva che, solitamente, apre le proprie porte nel mese di luglio. La posticipazione dei campionati nazionali e delle competizioni europee ha costretto la Fifa ad apportare modifiche, confermate con un comunicato ufficiale.

Fifa, tutte le novità sul calciomercato

“A seguito dell’emergenza causata dal Covid-19, la Fifa ha lavorato su una serie di raccomandazioni e linee guida per affrontare alcune delle questioni derivanti dalla pandemia, in particolare per quanto riguarda i contratti dei giocatori e il sistema di trasferimento in generale”, inizia la nota.

Presenti delle importanti modifiche proprio sui contratti, come confermato dalla Fifa: “I contratti dei giocatori in scadenza terminano di solito alla fine della stagione, con una data di conclusione che coincide con la sua fine. Con l’attuale sospensione del calcio nella maggior parte dei paesi, è ovvio che la stagione in corso non finirà quando si pensava che sarebbe successo. Pertanto, si propone di prorogare i contratti fino a quando la stagione non terminerà effettivamente. Ciò dovrebbe essere in linea con l’intenzione originale delle parti al momento della firma del contratto e dovrebbe anche preservare l’integrità e la stabilità sportiva. Un principio analogo si applica ai contratti che devono iniziare a partire dalla nuova stagione, il che significa che l’entrata in vigore di tali è ritardata fino all’inizio effettivo della stagione successiva”.

Le novità maggiori riguardano il regolare svolgimento del calciomercato: “E’ necessario adeguare la normale posizione alle nuove circostanze. La Fifa sarà flessibile e consentirà di spostare le finestre di trasferimento in modo che cadano tra la fine della vecchia stagione e l’inizio della nuova“.

Poi il comunicato si conclude: “Allo stesso tempo, si cercherà di garantire un livello generale di coordinamento e si terrà anche conto della necessità di proteggere la regolarità, l’integrità e il corretto funzionamento delle competizioni, in modo che i risultati sportivi di qualsiasi competizione non siano ingiustamente perturbati”.

Leggi anche -> Fifa, rivoluzionaria proposta di calendario per i campionati 2021 e 2022