Lo scudetto è un caso politico, l’interpellanza parlamentare: “Assegnatelo”

Lo scudetto è un caso politico, arriva l'interpellanza parlamentare: "Assegnatelo"
Lo scudetto è un caso politico, arriva l’interpellanza parlamentare: “Assegnatelo”

L‘assegnazione dello scudetto, nel calcio e non solo, diventa una questione politica. Secondo quanto riporta l’ANSA, infatti, i senatori Pier Ferdinando Casini e Valeria Fedeli avrebbero presentato un’interpellanza parlamentare al Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, sull’assegnazione dei titoli nei campionati interrotti e non ripresi a causa del coronavirus. Una situazione che, al momento, in Italia riguarda rugby, basket e pallavolo a livello di campionati di prima divisione.

La richiesta dei senatori

I due senatori esprimono “il più vivo rispetto per queste decisioni che gli interroganti non ritengono in alcun modo di dover sindacare ma solo rispettare”. Fanno, però, un accenno a quanto si sta decidendo in altri Paesi, ad esempio in Belgio dove il 15 aprile verranno di fatto ratificate la non ripresa del campionato e la contestuale assegnazione dello scudetto al Brugge, attualmente primo in classifica.

Casini e Fedeli, sempre secondo quanto riporta l’ANSA, “chiedono al Ministro se non ritenga opportuno proporre al CONI e alle Federazioni sportive di assegnare i titoli di vincitori delle competizioni in corso a quelle società che, nel momento attuale, si trovano ad essere in testa ai relativi campionati”.

Leggi anche – Serie A, scudetto all’Atalanta: nasce una petizione online

Leggi anche – Diaconale, nuovo attacco alla Juventus: “Vuole lo scudetto d’ufficio per pensare alla Champions”