Serie+A%2C+Gravina+incontra+la+Commissione+Medica%3A+%26%238220%3BRipartire+senza+rischi%26%238221%3B
calciotodayit
/2020/04/08/serie-a-gravina-incontra-la-commissione-medica-ripartire-senza-rischi/amp/
Serie A

Serie A, Gravina incontra la Commissione Medica: “Ripartire senza rischi”

Gravina pensa a come ripartire in Serie A

Lo sport è in attesa di capire cosa fare, con l’obbligo di dare risposte. In Italia come altrove. Da noi preoccupa, con le dovute proporzioni rispetto a periodo e situazione sanitaria, il destino dell’attuale stagione di Serie A: fermarsi o continuare? Questo è il problema e, come un novello Amleto, Gravina – in rappresentanza della FIGC – deve trovare un piano in tempo utile per fare in modo che i molti dubbi vengano dipanati e risolti in maniera convincente, credibile e soprattutto sicura. Con il COVID-19 non si scherza.

Serie A, Gravina: prove di ripartenza. Incontro con la Commissione Medica

Gravina, pronto il piano per la ripartenza del campionato

Proprio oggi si è tenuta in video conferenza la riunione della Commissione Medica Federale per capire meglio come muoversi e fin dove è possibile spingersi: se i limiti posti in essere nei giorni precedenti sono attendibili, dal punto di vista di calendario e condizione medico-scientifica, oppure no. Gabriele Gravina ha sottolineato, a tutti gli esperti in collegamento, come la priorità debba essere in assoluto la salute degli atleti. Così come gli staff dei singoli club e di tutti quegli addetti ai lavori che mandano avanti, periodicamente, il sistema calcio: individuare le priorità per limitare i rischi potenziali. Vale a dire che, in caso di semaforo verde dalla Commissione Medica, la stagione va portata a termine per salvare una “macchina” già fortemente rallentata.

“Il mondo del calcio si deve far trovare pronto. E’ questo lo scopo del lavoro svolto dalla nostra Commissione medica, e a tal proposito ringrazio tutti gli esperti che hanno aderito al nostro invito”, ha commentato Gravina. Intanto durante la riunione odierna è stato stabilito il protocollo da seguire per quanto riguarda i club e i loro membri: infettati, contagiati e guariti da COVID-19 dovranno seguire un iter ben preciso e incontrovertibile. La bozza di protocollo, presentata in Commissione per il settore professionistico, dovrebbe essere approvata nei prossimi giorni e si estende anche agli arbitri considerati alla stregua dei calciatori e delle singole squadre. Sottolineata, altresì, l’importanza di rispettare capillarmente le norme igienico-sanitarie previste.

Leggi anche –> Serie A, ipotesi estrema per la ripresa: tutti i match a Roma 

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calcio

Sorpresa Lookman: firma dopo la Coppa d’Africa, l’Atalanta è d’accordo

Dopo i probemi estivi, c'è una novità importante che riguarda Ademola Lookman. Ecco le ultimissime…

11 ore ago
  • Calciomercato

Accordo con la Juventus: comprano Vlahovic a gennaio per 10MLN

È ufficiosamente cominciato il countdown per l’addio di Dusan Vlahovic alla Juventus dopo 4 anni…

13 ore ago
  • Calciomercato

Hanno convinto Icardi, niente Serie A: contratto da 20MLN l’anno

Il futuro di Mauro Icardi potrebbe essere lontano dalla sua amata Turchia già a partire…

14 ore ago
  • Calcio

Icardi torna in Serie A, ha parlato col mister: firma a gennaio

Mauro Icardi è uno dei grandi ex del calcio italiano che può tornare a gennaio…

20 ore ago
  • Calciomercato

Pio Esposito, scambio da 50MLN in Serie A: la decisione dell’Inter

Il gioiello di casa Inter porta il nome di Francesco Pio Esposito. Sulla bocca di…

24 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, colpo in difesa dal Barcellona: si chiude a gennaio

Dopo i tentativi estivi l’asse con Barcellona si starebbe infuocando anche in vista del prossimo…

1 giorno ago