Serie+A%2C+si+riparte%3A+ripresa+allenamenti+e+nuovo+inizio%2C+tutte+le+date
calciotodayit
/2020/04/08/serie-a-si-riparte-ripresa-allenamenti-e-nuovo-inizio-tutte-le-date/amp/
Calcio

Serie A, si riparte: ripresa allenamenti e nuovo inizio, tutte le date

Serie A, si riparte: ripresa allenamenti e nuovo inizio, tutte le date

I timidi segnali di ripresa fanno sperare che l’Italia possa uscire – a breve – dall’emergenza Coronavirus. La quarantena totale, con gli italiani chiusi in casa e quasi tutte le attività economiche ferme, potrebbe terminare tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Solo ipotesi, non ci sono date ufficiali o conferme governative, ma si comincia a pianificare la tanto attesa “Fase 2”. Anche il mondo del calcio si prepara: anche se non si sa quando si potrà tornare a giocare, le squadre di Serie A devono cominciare ad allenarsi. Allenamenti normali, sul campo, e non quelli svolti a casa in queste settimane. Saranno necessarie almeno tre settimane di lavoro, ecco perché si cerca di ottenere l’ok dai medici e dagli organi governativi.

Serie A, si riparte: ripresa allenamenti e nuovo inizio, tutte le date

Serie A, il campionato potrebbe terminare a metà luglio

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola mette sul piatto alcune date plausibili: la Serie A potrebbe riprendere il 24 maggio oppure il 31 dello stesso mese. Al più tardi si potrebbe ripartire il 7 giugno. Restano da giocare 12 turni di campionato più un’altra giornata da dedicare ai 5 recuperi non ancora giocati. Servirebbero, quindi, almeno sei settimane di tempo, e il campionato finirebbe – al più presto – tra l’inizio e la metà di luglio, per poi fare spazio alle coppe europee. Dovrebbe essere questo il piano generale, tenendo presente che la Fifa ha dato l’ok per prolungare i contratti di calciatori e allenatori in scadenza il 30 giugno in modo da poter completare tutti i tornei rimasti in sospeso.

Leggi anche – Taglio stipendi, l’AIC boccia la Lega Serie A: “Proposta vergognosa”

Leggi anche – Sky e Dazn, diritti tv scontati: la Lega corre ai ripari

Giovanni Scotto

Giornalista professionista. Comincia dai dilettanti fino alla Serie C. Dal 2009 segue il Napoli per il quotidiano "Roma". Sette anni corrispondente Calciomercato.com. Per due anni ha diretto il sito gianlucadimarzio.com. Da cinque anni collabora con l'emittente locale TVLuna, dove è anche conduttore. Collabora anche con Radio Radio.

Share
Published by
Giovanni Scotto

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago