Maldini+e+gli+effetti+del+coronavirus%3A+%26%238220%3BNon+riesco+ad+allenarmi%E2%80%9D
calciotodayit
/2020/04/12/maldini-e-gli-effetti-del-coronavirus-non-riesco-ad-allenarmi/amp/
Calcio

Maldini e gli effetti del coronavirus: “Non riesco ad allenarmi”

Intervenuto a Sky Sport, l‘ex bandiera del Milan, Paolo Maldini, ha raccontato la sua esperienza con il coronavirus, gli insegnamenti che ha ricevuto dallo sport e i segreti per fermare due grandi campioni del recente passato: Alessandro Del Piero e Francesco Totti

Maldini e gli effetti del coronavirus: “Non riesco ad allenarmi”

Lo scorso 21 marzo, Paolo Maldini è stato trovato positivo al coronavirus. Insieme a lui il figlio, Daniel. Come da lui stesso raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, i primi sintomi li ha avvertiti già il 5 marzo, quando ha avuto forti dolori alle articolazioni, ai muscoli, e febbre stabile sul 38 e mezzo. All’inizio ha pensato che si trattasse di una semplice influenza, ma qualche giorno più tardi, quando è venuto a conoscenza della positività di due persone con le quali, giorni prima, era venuto a contatto, ha capito che si sarebbe potuto trattare di altro. I medici della Asl si sono recati presso la sua abitazione, gli hanno fatto il tampone e due giorni dopo è arrivato il responso: positivo. Dopo due settimane e mezzo di isolamento, poi, lo scorso 8 aprile la notizia che tutti aspettavano: i sintomi sono scomparsi e il dirigente rossonero ha avuto la possibilità tornare a lavoro.

Maldini: “Coronavirus? Ho capito subito che era qualcosa di diverso”

Maldini: “Coronavirus? Ho capito subito che era qualcosa di diverso”

Intervenuto in videochiamata a Sky Sport, in compagnia di altri campioni del passato come Del Piero, Totti e Buffon, l’ex bandiera rossonera ha risposto a diverse domande degli ascoltatori. Sul coronavirus, Maldini ha dichiarato: “Ho provato oggi ad allenarmi in palestra: dopo 10 minuti non ce la facevo più. Avevo capito subito che era qualcosa di diverso”. Lo sport, si sa, è in grado di trasmettere valori importanti. Lo sa bene anche il dirigente rossonero che sull’argomento ha detto: “Lo sport mi ha insegnato tanto, l’educazione i miei genitori ma lo spirito di squadra è tutto merito dello sport. Non pensare a sé stesso ma al bene comune”. 

Poi una battuta su Totti e Del Piero, con i quali ha condivo tante sfide da avversario, ma ha anche vissuto momenti di gioia in Nazionale: “Come si fermavano? Il segreto era dimenticare tutto il rispetto che avevamo ed entrare duro. Se ti guadagni il rispetto va bene, ma lo spirito del calcio è quello”. Infine, un consiglio ai giovani che dovranno indossare la fascia da capitano: “Vivere di passione. Nel momento in cui arriva la fascia solo tu puoi decidere che strada prendere: io ho avuto tanti esempi, ma dipende da te. Ognuno di noi è unico”.

Leggi anche -> Milan, Paolo Maldini può tornare. Guarito dal Coronavirus

Gabriele Tufano

Share
Published by
Gabriele Tufano

Recent Posts

  • Calcio

Problemi per Bremer, ansia Juventus: comprano un altro centrale

La Juventus sta costruendo una nuova rosa per Igor Tudor: ora ci sono nuovi problemi…

2 ore ago
  • primo piano

Calciomercato: ritorno di fiamma, il Napoli è pronto a chiudere

Nome nuovo per il centrocampo del Napoli. E' un vecchio pallino della dirigenza, che l'aveva…

4 ore ago
  • primo piano

Milan: Allegri ha chiesto un altro acquisto, gioca nel PSV

Eppur si muove. Il mercato del Milan è in fermento con i rossoneri che in…

6 ore ago
  • Calciomercato

Donnarumma nostalgico, si taglia lo stipendio per tornare in Italia

Arrivano conferme che riguardano quello che può essere un clamoroso colpo di scena con il…

7 ore ago
  • Calcio

Serie A, il colpo Antony si chiude in 48 ore: già avvisato il Betis

L’occasione fa mercato, ed è il caso di ben tre club italiani finiti sulle tracce…

19 ore ago
  • Calciomercato

Donnarumma si libera per l’Italia: adesso è ufficiale

Donnarumma fatto fuori dal Paris Saint Germain, ora il portiere italiano è pronto al trasferimento…

1 giorno ago