Calciomercato, ESCLUSIVO Alessandro Canovi: “Pogba-Juventus si può fare. Su Lautaro…”

Complice la crisi dovuta all’emergenza Coronavirus, Alessandro Canovi prevede un calciomercato particolare. Due dei nomi più caldi sono quelli di Pogba e Lautaro Martinez

Paul Pogba nel mirino di Juventus e Real Madrid (Getty Images)
Paul Pogba nel mirino di Juventus e Real Madrid (Getty Images)

Gli operatori del calciomercato sono in attesa di capire quale sarà la sessione in cui sarà possibile fare le trattative. Pogba e Lautaro Martinez potrebbero essere due tra i colpi più importanti. In ESCLUSIVA a CalcioToday.it ne ha parlato Alessandro Canovi, agente Fifa e figlio di Dario, decano dei procuratori sportivi italiani

Quale tipo di calciomercato dobbiamo aspettarci la prossima estate?

“Sarà un mercato di scambi perché la crisi ovviamente investe anche il calcio e non prevedo esborsi di denaro importante. Potrebbe però essere divertente e pieno di fantasia”.

Si era ipotizzata una durata da luglio a dicembre. Cosa ne pensa?

“Potrebbe essere plausibile. C’è un momento d’emergenza e bisogna fare di necessità virtù, anche se preferisco la finestra tradizionale della durata di un mese. Tutto però dipenderà da quando riprenderanno i campionati, quindi anche dalla loro conclusione”.

Nel caso in cui la stagione si prolungasse oltre il 30 giugno, potrebbero sorgere problemi rispetto alle scadenze dei contratti dei calciatori?

“Sì, il rischio c’è. Mi auguro che la Fifa dia una proroga e che comunque ci sia uniformità a livello di operatività”.

A proposito di calciatori, sul taglio degli stipendi come la pensa?

“Giusto che ci siano. Mi auguro che i giocatori trovino accordi con le società, come è avvenuto già in qualche caso”.

Tra i nomi più importanti che circolano per il prossimo mercato c’è quello di Pogba. Quante sono le possibilità che il centrocampista francese possa tornare alla Juventus?

“Il francese ha una valutazione economica importante. Per attenuare l’esborso di soldi, la Juventus avrebbe sicuramente le contropartite tecniche adatte. L’ipotesi di ritorno è stata evocata anche dall’agente del ragazzo Raiola, vicino al club bianconero. Sicuramente sarà una sfida contro il Real Madrid, come sarà un derby tutto italiano con l’Inter per Tonali. Da tempo la Juve è sul giocatore del Brescia”.

LEGGI ANCHE –  Tonali, parla Cellino: “Lo darei a due squadre”

LEGGI ANCHE – Pogba-Juventus: il Man United lo libera. Due nomi per sostituirlo

Calciomercato, ESCLUSIVO Alessandro Canovi su Laurato Martinez, Griezmann, Insigne e Raiola

Lautaro Martinez obiettivo del Barcellona (Getty images)
Lautaro Martinez obiettivo del Barcellona (Getty images)

L’altro giocatore di cui si parla molto in questi giorni è Lautaro Martinez. Il Barcellona sembra sia fortemente sull’argentino. L’affare può andare in porto?

“Dipende molto dalla situazione societaria dei catalani, definirla agitata è un eufemismo. Certo, Barcellona è sempre una piazza appetibile per qualsiasi giocatore, ma bisogna capire se i blaugrana hanno i soldi che eventualmente chiederebbe l’Inter. Alla fine però credo che Lautaro resterà in nerazzurro, deve solo trovare l’accordo per il rinnovo contrattuale”.

Si era parlato anche di uno scambio con Griezmann…

“Uno scambio alla pari non mi sembra possibile, sia dal punto di vista tecnico che economico. Lo scorso anno per il francese il Barca ha pagato una clausola rescissoria di 110 milioni, non credo che Lautaro valga questa cifra in questo momento. L’ipotesi di questo scambio credo sia stata una provocazione di Marotta”.

Da esperto di calcio francese, quali colpi crede che farà il Psg?

“Intanto deve capire se riscattare o meno Icardi. Ci sono in scadenza di contratto giocatori come Cavani e Thiago Silva che credo non rinnoveranno, quindi punteranno a prendere giocatori in quei ruoli”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Lautaro al Barcellona, c’è il si allo scambio con un big blaugrana

Calciomercato Juventus, Demiral: c’è la fila. Per Paratici è incedibile