Serie A, De Laurentiis e Lotito infuriati con Sky: la situazione

Durante l’assemblea di Lega di Serie A i presidenti si infuriano contro Sky, che chiede uno sconto sui diritti tv a causa dell’interruzione del campionato. Particolarmente adirati Lotito e De Laurentiis

Serie A, De Larentiis e Lotito infuriati con Sky: la situazione
Serie A, De Larentiis e Lotito infuriati con Sky: la situazione

Uno degli aspetti che ha acceso l’assemblea di Lega di Serie A di ieri è stato l’intervento di Sky, che con una lettera ha chiesto alle 20 società del massimo campionato un sostanzioso sconto sui diritti tv per la prossima stagione. L’episodio è stato raccontato dal Corriere dello Sport, con la lettera dell’emittente satellitare, che quando è stata aperta ha acceso un vero e proprio dibattito: molto arrabbiati i presidenti, con in particolare Lotito e De Laurentiis sul piede di guerra.

A far infuriare i patron è la richiesta di Sky, giudicata eccessiva: tanto che si è sfiorata la rottura. Anche se poi si è arrivati a più miti consigli. Il nodo è la scadenza dell’ultima rata dei diritti tv, fissato per il 1 maggio. Sky ha chiesto uno sconto, proponendo come data per accettare il 30 di aprile. Il colosso televisivo ha ipotizzato due scenari: il primo calcola il valore di ogni singola partita, ai quali verrebbe applicato un taglio del 50% (87 le partite di Sky) che ancora devono essere disputate.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A, Sky e Dazn: prove di accordo. Sconto sulla prossima stagione

Sky chiede uno "sconto" di almeno 127.5 milioni di euro
Sky chiede uno “sconto” di almeno 127.5 milioni di euro

Sky chiede uno “sconto” di almeno 127.5 milioni di euro

Con questo sconto la Serie A incasserebbe 127.5 milioni in meno. L’altro scenario prevede una sorta di valore “forfeittario” alle partite non giocate: se il campionato dovesse riprendere il 30 maggio, lo sconto richiesto sarebbe di circa 145 mlioni. Ma la Serie A dovrebbe perdere soldi anche nei confronti di Dazn e Img, con una percentuale che va dal 12% al 15% della torta complessiva, che vale 1.344 miliardi. Lo sconto complessivo, quindi, sarebbe di circa 200 milioni.

E Sky avrebbe calcolato anche la cifra che si perderebbe se il campionato non dovesse riprendere: vale a dire 255 milioni. Il valore di tutte le partite non giocate. Ma considerando anche Dazn e Img il danno sarebbe di 440 milioni. Infine, Sky ha posto come termine ultimo per la fine della Serie A il 9 agosto, ma la sostanza è quella. Lo sconto richiesto varrebbe per la prossima stagione e non questa. Infatti Sky si impegnerebbe a onorare gli accordi (già sottoscritti) per l’attuale stagione, andando a lavorare sullo sconto in vista della prossima.

Leggi anche – Sky-Lega, scontro sui diritti tv: le richieste dei club all’emittente