Lo stadio più strano del mondo: storia e curiosità sul Float di Marina Bay

The Float, lo stadio galleggiante a Singapore. Inaugurato nel 2007 come struttura temporanea, dovrebbe essere abbattuta dal 2022

Lo stadio più strano del mondo: storia e curiosità sul Float di Marina Bay
Lo stadio più strano del mondo: storia e curiosità sul Float di Marina Bay

E’ nato come uno stadio temporaneo, durerà invece almeno fino al 2021. E’ “The Float“, una struttura galleggiante a Marina Bay, a Singapore, inaugurata nel 2007. L’idea arriva dal comitato organizzatore della parata per il giorno della festa nazionale. La piattaforma fissata sul fondale dello specchio d’acqua può contenere 9 mila spettatori e altri 30 mila si raccolgono sulle tribune sepsarate sulla baia.

La piattaforma galleggiante, di fatto l’intero stadio, rientra nel circuito che ospita il gran premio notturno di Formula 1. Qui passano le curve 17 e 18. Qui si è schiantato il nipote di Nelson Piquet, che ha accusato Flavio Briatore di averglielo ordinato per favorire Fernando Alonso.

The Float misura quanto un campo da calcio, ma non ha mai ospitato la nazionale. L’idea della piattaforma che galleggia sulla baia inizia a prendere forma nel 2004. Il colonnello Teo Jing Siong, presidente del comitato organizzatore della National Day Parade, doveva individuare una nuova sede vista la demolizione del vecchio stadio nazionale. Dopo aver valutato il Jalan Besar Stadium, il Singapore Turf Club e Marina South, ha scelto questo lato della baia anche per avere la skyline di Singapore come sfondo dell’evento.

Leggi anche – Lo stadio più grande del mondo: le curiosità sul “Rangrado” di Pyongyang

Lo stadio più strano al mondo: gli eventi ospitati al Float

Parate e concerti, gli eventi ospitati al Float
Parate e concerti, gli eventi ospitati al Float

The Float ha fatto da cornice alla cerimonia di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi giovanili estive del 2010 e a tutte le parate per il National Day, il nove agosto.

E continuerà almeno fino al 2021, poi dal 2022 sarà demolito per lasciar posto al nuovo National Stadium, una struttura permanente che dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2025. Almeno questo rivelano i documenti a cui si riferisce il quotidiano Straits Times.

The Float, che si regge su quindici pontoni interconnessi tra loro, si trova nella parte nord di Marina Bay, non lontano dall’iconico hotel Sands. Anche per questo, per inserirsi in maniera più armonica nel contesto della baia, è stata limitata l’altezza delle tribune.

Oltre alle parate per la festa nazionale, lo stadio ha fatto da cornice al lancio del Waterfest Singapore 2007, alla partenza e all’arrivo dell’Aviva Ironman 70.3 lo stesso anno.

Lo stadio ha anche ospitato la cerimonia di diploma dei cadetti dell’accademia militare e una serie di concerti come l’SMTown Live World Tour III del 2012.

Leggi anche – Andrès Perales, il custode del Malaga in quarantena allo… stadio