FIFA, riformare calendario dei campionati: la proposta del vicepresidente

Il vicepresidente della FIFA, Victor Montagliani, ha parlato del futuro del calcio presentando nuove proposte per le prossime stagioni.  

FIFA, Montagliani e l'ipotesi sui nuovi calendari
FIFA, Montagliani e l’ipotesi sui nuovi calendari

Novità sul futuro del calcio, ne ha parlato il vicepresidente della FIFA, Victor Montagliani in un’intervista rilasciata a Radio Sportiva. Diversi i temi trattati, su tutti quello della possibile organizzazione dei calendari dopo la ripresa delle partite.

“Stiamo pensando a come riformare il calcio con delle risposte immediate”, ha dichiarato il numero due della FIFA, che poi ha aggiunto: “La soluzione che si potrebbe apportare in Europa è quella di disputare i campionati seguendo il calendario dell’anno solare. Può essere una soluzione valida per i prossimi due anni, tenendo in considerazione il Mondiale in Qatar che si giocherà nel 2022″.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, l’allarme del medico FIFA: “Non torniamo a giocare ora”

FIFA, Montagliani sulla ripresa della Serie A

Serie A, le parole del vicepresidente FIFA sulla ripresa
Serie A, le parole del vicepresidente FIFA sulla ripresa

Montagliani ha parlato anche della Serie A, accerchiata da numerosi dibattiti sul possibile ritorno in campo. “Sono decisioni da prendere in ambito domestico”, ha detto il vicepresidente FIFA ai microfoni di Radio Sportiva. Poi ha proseguito: Non è il calcio che decide, ma i governi e i responsabili della sanità. Noi possiamo aiutare dove è possibile, ma la situazione è complicata e si devono prendere decisioni giorno per giorno”.

Un commento anche sulla prossima sessione di calciomercato: “I club hanno già ricevuto dei documenti con le linee guida da rispettare. Le scadenze di contratto si possono allungare, sta tutto nel giocatore che deve accordarsi con la società”. Infine sulla durata della finestra di acquisti e cessioni ha concluso: “Volevamo allungarla fino al termine dell’anno ma era troppo rischioso. Abbiamo optato per un prolungamento massimo a 16 settimane. Valuteremo ancora”.

Leggi anche -> Premier League, caos ripresa: ipotesi partite in campo neutro a giugno