FIFA pronta a vietare sputi in campo: il motivo spiegato dal medico

La FIFA è intenzionata a vietare gli sputi in campo durante le partite. I calciatori potrebbero essere puniti con il cartellino giallo in caso di infrazione. 

FIFA, nuova regola sullo sputo in campo
FIFA, nuova regola sullo sputo in campo

Il calcio, dopo l’emergenza Coronavirus, non sarà lo stesso. Proprio in queste ore la FIFA ha valutato l’ipotesi di vietare gli sputi in campo, con il rischio di cartellino giallo per chi esegue l’infrazione. Un cambiamento necessario, discusso in una riunione svoltasi nella giornata di ieri.

Le modifiche potrebbero quindi non riguardare solamente le norme di sicurezza extra campo, ma anche delle dinamiche sul terreno di gioco che dovranno essere riviste e rispettate da parte di tutti i protagonisti dei match.

Potrebbe interessarti anche: FIFA, proposte le 5 sostituzioni a partita: quando entrerebbero in vigore

FIFA, vietati gli sputi in campo, la spiegazione di un medico

FIFA, possibile nuova regola sugli sputi in campo
FIFA, possibile nuova regola sugli sputi in campo

Michael D’Hooge, presidente della Commissione Medica della FIFA, ha rilasciato un’intervista al Telegraph, spiegando le motivazioni di tale scelta: “Lo sputo in campo è una pratica troppo diffusa e non è affatto igienica. Quando il calcio tornerà dovrà essere evitata a tutti i costi”.

Poi ha proseguito evidenziando e le conseguenze che ne seguiranno: “Per riuscire a convincere i giocatori a non farlo potrebbe essere necessario ammonirli. Infine ha evidenziato le ragioni che renderebbero quasi obbligatoria l’applicazione di questa nuova regola: “Lo sputo potrebbe essere veicolo di contagio del Coronavirus. La saliva, infatti, può rimanere sul campo per ore”. Nei prossimi giorni saranno fornite maggiori informazioni, nell’attesa di una possibile ufficialità della notizia.

Leggi anche -> Ligue 1, il governo francese vuole fermare i campionati. L’attesa