Ligue 1, stagione finita. L’annuncio del Governo: “Il calcio non riprenderà”

Il governo francese ha annunciato la fine della Ligue 1. Il primo ministro Philippe ha spiegato la “Fase 2” e dato l’ufficialità. 

Ligue 1 stagione finita. L'annuncio del Governo francese
Ligue 1 stagione finita. L’annuncio del Governo francese

Questa stagione di Ligue 1 è di fatto finita. Lo ha annunciato il Premier francese oggi pomeriggio,  Edouard Philippe. Dopo lo stop al calcio in Belgio, Olanda e Argentina, anche in Francia è ufficiale la cancellazione definitiva per il campionato di Calcio e Rugby.

Troppi pericoli in caso di ritorno in campo, da qui la decisione di sospendere le partite  per circa 3 mesi ancora. Nelle scorse settimane si era valutata la data del 17 giugno per riprendere le attività, ipotesi definitivamente scartata proprio in queste ore.

Ti potrebbe interessare – Ligue1, accordo club-giocatori: stipendi tagliati fino al 50%

Ligue 1, rischio annullamento del campionato: le ipotesi

Ligue 1, le ipotesi sulla stagione 2019-20
Ligue 1, le ipotesi sulla stagione 2019-20

La Francia sospende definitivamente i campionati: nel discorso alla nazione del primo ministro Philippe, dove ha spiegato la Fase 2, è arrivato anche l’annuncio che blocca la ripresa del calcio professionistico. “La stagione degli sport agonistici per la stagione 2019-2020 in particolare quella del Calcio e del Rugby non potrà riprendere” le parole del Premier francese.

Da decidere, inoltre, un nuovo accordo per i diritti televisivi e cosa accade per le qualificate alle coppe europee e le retrocessioni. Con lo stop definitivo in Francia, non è da escludere una possibile reazione a catena che potrebbe coinvolgere anche gli altri grandi paesi, come Italia, Spagna, Germania e Inghilterra.

Leggi anche – Real Madrid, si allontana Kane. All-in per un big della Ligue1