Bundesliga, c’è l’ok della Merkel: la data della ripresa

Come anticipato dalla Bild, la cancelliera Angela Merkel avrebbe dato l’ok alla ripresa della Bundesliga. Trovato, dunque, l’accordo con i presidenti delle Regioni 

Bundesliga, c'è l'ok della Merkel: la data della ripresa
Bundesliga, c’è l’ok della Merkel: la data della ripresa (Getty Images)

La Bundeliga si prepara a riaprire i battenti. Secondo quanto rifertio da Bild, durante l’incontro con i Lander, la cancelliera Angela Merkel avrebbe dato l’ok per la ripresa del massimo campionato tedesco. Le squadre, dunque, potrebbero tornare in campo già durante la seconda metà di maggio. Una notizia, questa, che arriva nel giorno in cui la Premier League annuncia lo slittamento della ripresa degli allenamenti di una settimana e, in Italia, il ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, auspica la ripresa di tutti i campionati, compresa la Serie A, per la quale, però, precisa: “Dobbiamo almeno verificare l’andamento della curva delle prossime due settimane”. 

Leggi anche -> Hertha Berlino, un video incastra i giocatori: caso in Bundesliga

Bundesliga, Neuer: “Il nostro protocollo è il migliore possibile”

Bundesliga, Neuer: “Il nostro protocollo è il migliore possibile” (Getty Images)

La Bundesliga, dunque, è pronta a ripartire, nonostante nei giorni scorsi su circa 1700 test effettuati siano state trovate positive dodici persone. Il protocollo medico-sanitario approvato dalla Federazione tedesca, però, parla chiaro: solo il giocatore che risulterà positivo al Covid-19 dovrà andare in quarantena, il resto della squadra potrà continuare ad allenarsi (il Colonia ne è un esempio). Protocollo che l’esperto portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer, ha definito: “il migliore possibile”. L’estremo difensore dei bavaresi, poi, ha lanciato un appello ai suoi colleghi: “La responsabilità della nostra professione è tutta nelle nostre mani Il protocollo di sicurezza stabilito per la ripresa”. 

Merkel: “La Bundesliga ripartirà nella seconda metà di maggio”

Dopo diverse indiscrezioni è arrivata l’ufficialità. Durante la conferenza stampa tenutasi al termine dell’incontro con i presidenti delle Regioni, Angela Merkel ha annunciato: “La Bundesliga potrà ripartire dalla seconda metà di maggio”. “Ovviamente bisognerà farlo seguendo le adeguate norme igieniche”, ha poi aggiunto la cancelliera tedesca. Ora la palla passa alla Federazione tedesca che, già in settimana, potrebbe annunciare la data per il ritorno in campo. Si parla con insistenza del 15 maggio, ma non è esclusa l’ipotesi che la ripresa possa slittare di una settimana, visto che ci sono club, come il Werder Brema, che chiedono ancora un po’ di tempo.

Riparte la Bundesliga, pieno sostegno della Liga con Tebas: “Buona notizia per il calcio europeo”

Ad ogni modo, la Bundesliga sarà il primo campionato a ripartire dopo qualche mese di stop. Un segnale per tutti che dovranno, in qualche maniera, adeguarsi. Lo pensa anche il Presidente della Liga Javier Tebas che dichiara: Buona notizia per il calcio europeo che un campionato come la Bundesliga riprenda. In Spagna stiamo cominciando con i test medici – ribadisce – contiamo anche noi di riprendere entro tempi accettabili. Confortato anche dalla ripresa dei campionati in Polonia, Danimarca, Portogallo e Israele”, ha concluso.

Leggi anche -> Borussia Mönchengladbach, due positivi al Covid-19. La Bundesliga trema