FIFA, il piano per la ripresa: sì ai cinque cambi

La FIFA apre all’aumento del numero delle sostituzioni. La Federazione internazionale ha proposto delle modiche al proprio regolamento. Le novità

FIFA, il piano per la ripresa: sì ai cinque cambi
FIFA, il piano per la ripresa: sì ai cinque cambi

Mentre ci si interroga sulle possibili date per la ripresa dei campionati nazionali, la FIFA ha proposto una modifica del proprio regolamento. Secondo quanto riferito dalla stampa spagnola, il massimo organo calcistico internazionale avrebbe dato l’ok all’aumento del numero delle sostituzione. Ad oggi, nei massimi campionati europei le squadre possono compiere soltanto tre cambi. Eccezion fatta per le competizioni UEFA, dove è ammessa una quarta sostituzione nel caso in cui la partita dovesse proseguire ai tempi supplementari. Se la modifica pensata dalla FIFA dovesse entrare in vigore, dunque, le squadre avranno la possibilità di compiere non più tre, ma ben cinque cambi.

Leggi anche -> FIFA, riformare calendario dei campionati: la proposta del vicepresidente

FIFA, 5 cambi: c’è l’ok. La durata delle partite rimane invariata

FIFA, 5 cambi: c’è l’ok. La durata delle partite rimane invariata

Una soluzione, questa, pensata soprattutto per salvaguardare la salute dei calciatori. Nel caso in cui i campionati dovessero ripartire, infatti, le squadre saranno chiamate ad un vero e proprio tour de force, dovendo giocare un elevato numero di partite ravvicinate e in condizioni climatiche avverse. La FIFA ha specificato che i cambi potranno essere effettuati soltanto in tre momenti della partita, e non cinque (facendo un cambio alla volta). In sostanza verrebbe adottato lo stesso metodo attualmente in vigore nel campionato Primavera e in Serie C. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la durata delle partite. La Federazione internazionale, infatti, ha bocciato la proposta del direttore dell’Assocalciatori inglese, Gordon Taylor, che chiedeva di ridurre a 45 i minuti di gioco.

Leggi anche -> FIFA pronta a vietare sputi in campo: il motivo spiegato dal medico