Juve-Lione, il presidente dell’OL lancia l’allarme: “Saremo massacrati”

Juventus-Lione, il presidente dell’OL svela la data del ritorno degli ottavi di finale di Champions e poi lancia un allarme

Juve-Lione, il presidente dell'OL lancia l'allarme: "Saremo massacrati" (Getty Images)
Juve-Lione, il presidente dell’OL lancia l’allarme: “Saremo massacrati” (Getty Images)

La partita di Champions League contro la Juventus è confermata per il 7 agosto, a Torino e a porte chiuse”. A rivelarlo è stato il presidente dell’OLJean-Michel Aulas, ai microfoni di RTL Foot. Il patron del club francese, dunque, ha confermato, in parte, l’indiscrezione divulgata nei giorni scorsi dall’emittente francese, RMC Sport, che aveva indicato l’8 agosto come data per il possibile recupero. In Francia, com’è noto, il campionato è stato definitivamente sospeso. Dopo che il governo transalpino ha ordinato lo stop delle competizioni sportive fino a settembre, infatti, giovedì scorso, il presidente della LFP, Nathalie Boy de la Tour, ha annunciato la chiusura anticipata della stagione 2019/2020, assegnando il titolo al PSG.

Leggi anche -> Uefa, ripartenza Champions ed Europa League: quando arriverà la decisione

Juve-Lione, le preoccupazioni del presidente dell’OL

Juve-Lione, le preoccupazioni del presidente dell’OL (Getty Images)

La sospensione definitiva del campionato, però, non precluderà alle squadre francesi ancora impegnate in Champions League, di proseguire il loro cammino. Sia il PSG (già qualificato ai quarti dopo aver eliminato il Borussia Dortmund agli ottavi) che il Lione, infatti, potranno proseguire la loro corsa verso la finale, senza alcun intralcio. A pesare, invece, sarà un altro fattore: la condizione fisica. Se in Italia, per esempio, il campionato dovesse ripartire, la Juventus arriverebbe all’appuntamento del 7 agosto in una condizione decisamente migliore rispetto al Lione.

Non potendo disputare partite ufficiali, infatti, l’OL rischierebbe di arrivare all’incontro valevole per il ritorno degli ottavi di Champions in uno stato fisico tutt’altro che ottimale. La UEFA, insieme alla Federazione francese, potrebbero studiare un piano per permettere a Lione e PSG di disputare alcune amichevoli; ma questa è solo un’ipotesi, e comunque tale misura rischierebbe di risultare insufficiente. Un aspetto, questo, che preoccupa anche il presidente dell’OL che, sempre ai microfoni di RTL Foot, ha dichiarato: “Se il ricorso per eliminare lo stop della Ligue 1 non avrà esito positivo, Olympique Lione e Psg saranno massacrati da squadre che avranno una preparazione fisica che noi non avremo“.

Leggi anche -> “Lione-Juve fonte del Coronavirus in Francia”, la teoria di un medico francese