Juventus, Di Canio attacca Rabiot: “Non tira”. I dati

Paolo Di Canio, ex attaccante ed opinionista di Sky Sport, attacca Rabiot della Juventus. Secondo l’ex laziale il francese non è abbastanza incisivo sotto porta. I dati del mediano bianconero.

Di Canio, dure critiche a Rabiot (Getty Images)
Di Canio, dure critiche a Rabiot (Getty Images)

In Serie A si danno i numeri, non è un eufemismo per dire che vige ancora la più assoluta incertezza riguardo al destino del campionato in corso, si tratta di un’esigenza: quella delle piattaforme sportive, che anche se son quasi tutti fermi il calcio devono raccontarlo in qualche maniera. Allora non resta che rifugiarsi nelle statistiche.

Juventus, delusione Rabiot: il commento di Di Canio a Sky Calcio Club

Di Canio attacca Rabiot (Getty Images)
Di Canio attacca Rabiot (Getty Images)

Numeri alla mano, appunto, a Sky Calcio Club Paolo Di Canio – ex giocatore e opinionista esperto di Premier League – prova a fare il punto sulla Juventus partendo dai singoli: Ramsey guadagna la stima dell’ex laziale che ammette quanto, nell’ultimo periodo, l’ex Arsenal abbia favorito i bianconeri dal punto di vista del gioco. “Non è un fenomeno ma rompe gli schemi”, sottolinea l’ex attaccante di West Ham, Celtic e Sheffield.

Leggi anche – Sacerdote attacca la Juventus sui social: tifosi bianconeri inferociti

Meno tenero, invece, Di Canio con Rabiot. L’ex centravanti non perdona il francese: Rabiot in 23 partite ha fatto zero tiri in porta, tirasse da centrocampo ogni tanto. Almeno ci ha provato”. Una frase che non è passata inosservata, ragionando sulle statistiche Opta sembrerebbe avvalorare la tesi dell’opinionista Sky – nel senso che l’attaccante è poco incisivo sotto porta – ma i numeri non sono così impietosi: nello specifico, Rabiot ha tirato otto volte, 4 da dentro l’area e 4 da fuori. Fra questi tentativi, 2 sono nello specchio. 0 gol e 0 assist, però tenta – nel dettaglio – 49 passaggi a partita. Gli riescono, infine, mediamente, due dribbling su tre. Di Canio ha esagerato volutamente, ma sul piano dei numeri l’esperienza di Rabiot alla Juventus, fin qui, non può dirsi soddisfacente.

Leggi anche – Juventus, Higuain e Rabiot si rifiutano di tornare: la situazione