FIFA, partita benefica contro il covid-19: l’annuncio di Infantino

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha annunciato la volontà di organizzare una partita amichevole per raccogliere fondi contro il covid-19

FIFA, partita benefica contro il covid-19: l'annuncio di Infantino
FIFA, partita benefica contro il covid-19: l’annuncio di Infantino

La FIFA ha in programma di organizzare un’amichevole per raccogliere fondi contro il covid-19. L’iniziativa si aggiunge ai dieci milioni di dollari già donati come contributo al contenimento del contagio. Il presidente Gianni Infantino ha spiegato che l’evento non ha ancora una data certa, ma si terrà quando la situazione sanitaria lo permetterà. Il progetto nasce per sostenere l’iniziativa “ACT – Access to Covid-19 Tools accelerator” con cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità punta a incentivare la ricerca per strumenti di diagnostica e terapia più rapidi.

L’ACT si sviluppa come una collaborazione globale per accelerare la realizzazione e favorire l’accesso alle nuove tecnologie sanitarie nel contrasto al covid-19, e riuscire come obiettivo di lungo termine a produrre un vaccino contro il coronavirus. “Dimostrare solidarietà è una nostra responsabilità” ha detto Infantino, che ha promesso di fare tutto il possibile per affrontare la lotta contro la pandemia.

Leggi anche – Fifa, Infantino prudente: “Non pensiamo alle date per riprendere a giocare”

FIFA, Djorkaeff studia gli scenari

FIFA, Djorkaeff studia gli scenari
FIFA, Djorkaeff studia gli scenari

Il presidente della FIFA ha ricordato l’importanza delle campagne di sensibilizzazione e il sostegno finanziario che l’organizzazione ha già fornito per la causa, aggiungendo che l’amichevole potrebbe tenersi tra qualche mese.

Il presidente della fondazione FIFA, l’ex interista Youri Djorkaeff, ha spiegato che sono già in fase di studio diversi progetti e più di uno scenario per organizzare questo evento benefico. Vista la portata della partita di beneficenza, bisognerà tenere conto delle raccomandazioni dei governi, armonizzare le differenti norme nazionali al momento dell’incontro e ascoltare le posizioni delle organizzazioni internazionali.

Leggi anche – Besiktas, cabina disinfettante per combattere la diffusione del Covid-19 – Foto