Sky, novità in arrivo: meno calcio e nuovi servizi per abbonati

Sky potrebbero diminuire l’offerta di calcio e sport. La piattaforma televisiva vuole ridurre i costi e puntare a servizi differenti. 

Serie A, separazione con Sky sempre più concreta (Getty Images)
Serie A, separazione con Sky sempre più concreta (Getty Images)

Sky, in arrivo novità importanti per l’emittente satellitare. Stando a quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, la pay tv potrebbe rimodulare la propria offerta dei contenuti sportivi, con un investimento minore destinato alla Serie A.

Le problematiche in corso tra il colosso televisivo e la Lega Calcio non riguarderebbero solamente la rata di maggio pari a 131,6 milioni di euro, che dovrebbe essere ancora versata per i diritti tv di questa stagione. Sky, infatti,  non vorrebbe più investire le cifre offerte in passato per trasmettere le partite del massimo campionato di calcio in Italia.

La “rivoluzione” possibile scaturisce dalle intenzione dei nuovi proprietari, gli americani di Comcast i quali, stando sempre alle indiscrezioni del Fatto, vorrebbero ridurre i costi con un piano di tagli che riguarderebbe personale, operatori telefonici e immobili

Potrebbe interessarti anche: Serie A, caos su contratti e prestiti: il nodo del 30 giugno

Serie A e Sky in separazione: i nuovi servizi

Sky, novità sulla Serie A (Getty Images)
Sky, novità sulla Serie A (Getty Images)

Con minori investimenti dedicati al calcio, Sky potrebbe presto dedicarsi al business dello sport su Internet, creando un nuovo modello di condivisione dei contenuti in stile Netflix. Da luglio, infatti, l’azienda dovrebbe proporre l’attivazione di possibili servizi per la navigazione Internet in casa, per i quali si avanza già la possibile denominazione di Sky fibra o Sky wi-fi.

Sulle scelte di Sky potrebbe influire anche la nascita di un canale della Lega. La via comunque è tracciata. In futuro, investimenti a parte, il calcio sarà meno presente sulla tv satellitare o sul digitale terrestre e più in streaming su computer e smartphone in un abbonamento unico. Una soluzione che non appare più come un’utopia.

Leggi anche -> Serie A, che succede con un positivo in squadra: le indicazioni del protocollo