Dalla Serie A alla C: Gravina progetta la riforma. Tutte le novità in arrivo (Getty Images)
Gravina progetta riforma del calcio italiano: Serie A a 20 squadre, Serie B a 20 e unico girone di Lega Pro da 20. Una sorta di C “elite” più altri due gironi da 20. Insomma il ripristino della vecchia C2 e semi professionismo. Se ne parlerà nel prossimo Consiglio Federale FIGC
Il consiglio federale della Figc è andato in scena mercoledì scorso. Definita la ripresa della stagione dopo il lungo stop a causa del Coronavirus. Ancora niente di certo, ma sono state gettate le premesse per far ripartire i campionati: dalla Serie A alla C. Questo è il primo mattone per salvare il calcio e riprendere da dove si era rimasti. Ma nelle idee del presidente della Figc Gravina il percorso è appena cominciato: è in atto l’idea di una vera e propria riforma dei campionati che riguarderebbe tutte le realtà, dalla Serie A fino alla C.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, viaggi e trasferte: cosa cambia con la ripresa
La Figc vuole la riforma di tutto il calcio italiano: si parte dal massimo campionato, con la formula a 20 squadre. Anche in Serie B lo stesso format. Novità importanti per quel che riguarda la Serie C: si va verso un unico girone da 20 squadre. Un ritorno all’antico, perché dopo questa “Lega Pro” a 20 squadre ci sarebbero altri due gironi, sempre da 20 squadre. Potrebbe sembrare un ritorno alla “vecchia” C2, ma in realtà dovrebbe essere un distinguo tra la terza serie e un semi professionismo con due gironi da 40 squadre complessivo. Una riforma che cambierebbe il volto del calcio italiano e che il presidente Gabriele Gravina proporrà nel prossimo consiglio federale della Figc, che dovrebbe tenersi a giugno.
Leggi anche – Dubbi sulla ripresa: alcuni club scettici sul ritorno in campo
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…
Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…
Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…
Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…
Per Walter Mazzarri, dopo il deludente ritorno al Napoli, si possono spalancare le porte per…
Novità interessanti per quanto riguarda il futuro di Stefano Pioli: spunta già il possibile sostituto…