Dalla Serie A alla C: Gravina progetta la riforma. Tutte le novità in arrivo (Getty Images)
Gravina progetta riforma del calcio italiano: Serie A a 20 squadre, Serie B a 20 e unico girone di Lega Pro da 20. Una sorta di C “elite” più altri due gironi da 20. Insomma il ripristino della vecchia C2 e semi professionismo. Se ne parlerà nel prossimo Consiglio Federale FIGC
Il consiglio federale della Figc è andato in scena mercoledì scorso. Definita la ripresa della stagione dopo il lungo stop a causa del Coronavirus. Ancora niente di certo, ma sono state gettate le premesse per far ripartire i campionati: dalla Serie A alla C. Questo è il primo mattone per salvare il calcio e riprendere da dove si era rimasti. Ma nelle idee del presidente della Figc Gravina il percorso è appena cominciato: è in atto l’idea di una vera e propria riforma dei campionati che riguarderebbe tutte le realtà, dalla Serie A fino alla C.
Ti potrebbe interessare anche – Serie A, viaggi e trasferte: cosa cambia con la ripresa
La Figc vuole la riforma di tutto il calcio italiano: si parte dal massimo campionato, con la formula a 20 squadre. Anche in Serie B lo stesso format. Novità importanti per quel che riguarda la Serie C: si va verso un unico girone da 20 squadre. Un ritorno all’antico, perché dopo questa “Lega Pro” a 20 squadre ci sarebbero altri due gironi, sempre da 20 squadre. Potrebbe sembrare un ritorno alla “vecchia” C2, ma in realtà dovrebbe essere un distinguo tra la terza serie e un semi professionismo con due gironi da 40 squadre complessivo. Una riforma che cambierebbe il volto del calcio italiano e che il presidente Gabriele Gravina proporrà nel prossimo consiglio federale della Figc, che dovrebbe tenersi a giugno.
Leggi anche – Dubbi sulla ripresa: alcuni club scettici sul ritorno in campo
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…