Calciomercato, ESCLUSIVO Damiani: “Lautaro-Barcellona ecco la chiave. Juventus malumore Pjanic”

In attesa di conoscere la data di ripartenza del campionato, molti i nomi che circolano in chiave mercato. Tra questi Lautaro Martinez e Pjanic. Le convinzioni di Damiani sui due giocatori e non solo

Lautaro Martinez resta nel mirino del Barcellona (Getty Images)
Lautaro Martinez resta nel mirino del Barcellona (Getty Images)

Da stabilire la durata della finestra di mercato. Oltre a Lautaro, tra gli altri giocatori destinati ad essere protagonisti di trattative Cavani, Pjanic, Tonali e Chiesa. Dei possibili affari, della ripresa del campionato e dei contratti dei calciatori, ha parlato in ESCLUSIVA a CalcioToday.it l’ex calciatore ed ora agente Oscar Damiani 

Giovedì dovrebbe essere annunciata la data di ripartenza del campionato. Qual è il suo auspicio?

“Spero si riparta, ovviamente in sicurezza. La curva dei contagi continua a scendere, quindi il mio auspicio è che la stagione possa terminare in modo logico, sportivo”.

Quale tipo di mercato si aspetta?

“Spero non sia una finestra troppo ampia. L’ideale sarebbe nel mese di settembre e con la durata tradizionale”.

La scadenza dei contratti dovrà essere prolungata. Può essere un problema? 

“Ci sarà questa proroga, il calciatore anche se già venduto ad un’altra squadra dovrà disputare altri due mesi con quella attuale. Io conto sulla professionalità di chi va in campo. Il problema può sorgere se le società chiedono di rinunciare al contratto, pretendendo allo stesso tempo di giocare oltre la scadenza originaria del 30 giugno. Devono trovare un accordo”.

In chiave mercato, uno dei nomi ogni giorno sulle prime pagine dei giornali è quello di Lautaro Martinez in ottica Barcellona. Si farà questo affare?

“Non è facile dirlo. L’Inter è un grande club e non vorrebbe privarsi dell’argentino, però c’è una clausola rescissoria. Vista la situazione economica del Barcellona, credo che i catalani potranno ingaggiare Lautaro solo se avrà la possibilità d’inserire contropartite tecniche nella trattativa”.

Il club nerazzurro intanto è fortemente su Cavani…

“Si parla di un triennale. L’Inter saprà cosa fare”.

Si parla di Radu come vice Handanovic. Il giovane portiere rumeno vorrebbe tornare all’Inter dopo il prestito al Parma. Era un suo assistito. Ne sa qualcosa?

“Fino a quando lo gestivo io era così. Spero riesca a soddisfare il suo desiderio”.

LEGGI ANCHE – Inter, Cavani per il dopo Lautaro: Tronchetti Provera approva l’affare

LEGGI ANCHE – Lautaro al Barcellona spinge Cancelo all’Inter: triangolo col City

Calciomercato, ESCLUSIVO Damiani su Pjanic, Higuain, Tonali e Chiesa

Miralem Pjanic pare destinato a lasciare la Juventus (Getty Images)
Miralem Pjanic pare destinato a lasciare la Juventus (Getty Images)

In casa Juventus resta viva la possibilità di uno scambio Pjanic-Arthur con il Barcellona…

“Anche se il Barca è un grande club, sicuramente Pjanic non sarà contento del fatto che la Juventus voglia cederlo. Arthur è più giovane, potrebbe essere un’operazione interessante per i bianconeri, in ottica plusvalenza. Questo è un aspetto da non sottovalutare”.

Sul fronte Pogba a che punto è la situazione?

“Con quel contratto molto esoso, vedo complicato il trasferimento di Pogba alla Juventus”.

Altro nodo da sciogliere è quello dell’attaccante. Si parla di Higuain in uscita e uno tra Icardi e Milik come possibile sostituto. Conferma?

“Io credo che Higuain resti, arriverà a fine contratto. Icardi sarà riscattato e rimarrà al Psg. Milik è un buon giocatore, ma non lo vedo alla Juventus”.

Per Tonali e Chiesa è sfida Juventus-Inter?

“Il centrocampista del Brescia è uno dei giovani più forti in Europa. Può essere giusto per l’Inter, ma non è un momento facile per gli investimenti. Prima bisogna cedere. Nella Juventus Tonali avrebbe più concorrenza. Riguardo a Chiesa, ha un costo importante. Secondo me potrebbe restare un altro anno alla Fiorentina”.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE 

Juventus, arriva l’offerta per Pjanic: chiusura vicina

Pogba alla Juventus, perché il ritorno in bianconero è “impossibile”